METEO ROMA - SOLE e TEMPERATURE gradevoli in questo inizio d'ESTATE. Qualche disturbo nella giornata di domani ed attenzione al WEEKEND

Meteo Roma - L'estate parte con le belle giornate e senza ondate di calore. Possibile ritorno del maltempo nel weekend.

Meteo Roma stabile con tanto sole

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale scenario sinottico mostra una vasta area anticiclonica sull'Europa occidentale che si estende fino alla Scandinavia e che separa due aree depressionarie, una che dalla Groenlandia si estende fino al medio Atlantico e l'altra sull'Europa orientale con goccia fredda sulla Penisola Balcanica. Inoltre un minimo in quota si trova sulla Penisola Iberica. Il promontorio anticiclonico prova lentamente ad espandersi verso il Mediterraneo centrale spingendo cosi verso levante la goccia fredda balcanica. Sull'Italia giornata con tempo per lo più stabile e soleggiato anche se le infiltrazioni di aria fredda in quota da nord-est porta all'instabilità a ridosso dei rilievi durante le ore più calde. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma.

Meteo Roma oggi 

Meteo Roma – Durante la mattinata sulla città di Roma e sul Lazio avremo prevalenza di cieli sereni con delle nubi che iniziano a formarsi dalla tarda mattinata nelle zone interne della regione e sul Basso Lazio. L'attività convettiva continuerà poi nelle ore pomeridiane, con possibili delle isolate precipitazioni sui rilievi. In serata i cieli torneranno ad essere ovunque sereni. Durante la notte sono in arrivo delle velature da ovest. Temperature sulla città di Roma comprese tra 10°C e 28°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo Roma domani

Meteo Roma – Nella giornata di domani le condizioni meteo tenderanno leggermente a peggiorare a causa del transito di un cavo d'onda tra Sicilia e Sardegna. Al mattino su Roma e sul Lazio avremo cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e tempo asciutto, con nuvolosità in aumento nel corso delle ore. Nel pomeriggio avremo cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione con piogge sui settori interni a ridosso dei rilievi. In serata la nuvolosità tenderà nuovamente a diminuire con cieli poco nuvolosi e tempo asciutto.  Temperature comprese tra 13°C e 26°C. Andiamo a dare uno sguardo alla tendenza per i prossimi giorni.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per i giorni successivi

Meteo Roma – Nei giorni successivi l'area depressionaria in atlantico si andrà ad estendere ancora più a sud con saccatura estesa fino alla Penisola Iberica, mentre un promontorio anticiclonico si impadronirà del Mediterraneo centro-occidentale e si estenderà fino all'Europa centrale. Sull'Italia e quindi anche sulla città di Roma e sul Lazio avremo condizioni meteo stabili con cieli soleggiati e tempo asciutto. La saccatura atlantica tenderà poi a muoversi verso levante e porterà piogge su Roma e su weetutta la regione nella giornata di domenica. Le piogge saranno a tratti anche intense. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo uggioso oggi su Roma, domani residua instabilità poi al via una fase estiva. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.