Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: sole prevalente in queste prime ore della giornata, guasto temporalesco entro sera

di

Meteo Roma: ultime note d' instabilità pomeridiana poi sole prevalente e temperature sempre più alte.

METEO ROMA: sole prevalente in queste prime ore della giornata, guasto temporalesco entro sera
Previsioni meteo Roma.

Bel tempo in queste ore a Roma.

Torna il sole anche sulla Capitale dopo giornate e giornate di maltempo con piogge anche insistenti e brevi temporali. Tuttavia anche nella giornata odierna le condizioni meteo non saranno sempre stabili a Roma con possibili temporali durante le ore centrali della giornata. Clima tipicamente primaverile con le temperature ora intorno i 18 gradi e nelle prossime ore si raggiungeranno i 22 gradi.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Instabilità pomeridiana ancora invadente a Roma

Saranno le ore pomeridiane quelle più a rischio piogge o acquazzoni a Roma, l’ azione di una circolazione tra l’ Italia e la penisola balcanica richiama correnti fredde in quota sulle regioni centro-meridionali, benzina per i temporali convettivi, mentre sulle regioni settentrionali le condizioni meteo tendono già verso un deciso miglioramento. Miglioramento anche a Roma dalla serata o nottata.

Temporali al centro-sud Italia.

Tempo migliore nei prossimi giorni

La situazione sinottica attuale ci indica infatti l’ Anticiclone delle Azzorre in espansione dalla sua sede naturale verso la Penisola Iberica, Francia, Svizzera ed Italia settentrionale dove troviamo condizioni meteo stabili.  Una circolazione depressionaria insiste sul mar Adriatico generando qualche temporale di troppo al pomeriggio sulle regioni centro, meridionali. Nella giornata di domani l’ instabilità convettiva potrebbe raggiungere solo i settori più interni del Lazio e non Roma con il bel tempo per tutta la giornata.

Sole prevalente in Italia e clima caldo quasi come in Estate per i primi giorni di Giugno.

Si conclude così il mese di Maggio, uno tra i più freddi e piovosi mai avuti in Italia

Stando alle ultime analisi climatiche del mese di Maggio in Italia troviamo anomalie di temperatura piuttosto significative: fino a 5 gradi sotto la media sulle regioni centrali, 2-3 gradi su quelle settentrionali, 4 al sud Italia. Molte anche le piogge e le nevicate specie sulle Alpi con episodi fino a quote molto basse.  Inizia il mese di Giugno e con esso anche l’ estate meteorologica e stando alle ultime conferme dei modelli meteo si avvertiranno gli effetti nei prossimi giorni sull’ Italia.

 

Primi giorni del mese di Giugno con il bel tempo in Italia e il clima tipicamente estivo.

Ondata di caldo per mezza Europa durante la prima settimana di Giugno

Concluso il mese di Maggio con temperature fino a 5 gradi in meno rispetto la media in Italia, ecco il mese di Giugno e con esso l’ Anticiclone e il clima caldo. Si inizia già in queste ore sulle regioni più settentrionali ed entro la prima settimana del mese di Giugno si procederà in tutta l’Italia con sole e temperature fino e oltre i 30 gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto