METEO ITALIA – Bel tempo salvo locali disturbi in queste ore, ecco dove
Condizioni meteo all’insegna del bel tempo in Italia con l’Anticiclone delle Azzorre dominante fatta eccezione per Romagna, Marche e Umbria dove troviamo nubi irregolari e isolati piovaschi per effetto di un nocciolo di bassa pressione in movimento retrogrado, premonitore dell’ondata di gelo e neve in arrivo nella prossima settimana. Intanto, sole e clima primaverile sulla città di Roma come pertanto in gran parte delle principali città dell’Italia, sarà così come vedremo più avanti fino alla giornata di Domenica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma
Le condizioni meteo e climatiche sull’Italia risultano tipicamente primaverili con il sole prevalente e il clima gradevole. Anche sulla città di Roma splenderà il sole nella giornata odierna e con esso saliranno rapidamente le temperature fino in prossimità dei 18°c durante le prime ore del pomeriggio. Situazione invariata per tutta la settimana in corso mentre da Domenica qualcosa cambierà come vedremo più avanti.
Settimana all’insegna della Primavera ma attenzione, colpo di scena con il ritorno improvviso dell’Inverno a seguire
La terza settimana del mese di Marzo trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Il picco dell’ondata di caldo è previsto tra Giovedì e Sabato quando raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 23°c. Tuttavia, l’anticiclone non avrà fissa dimora in Italia, e allora cosa ci attendiamo nel lungo termine? Nel prossimo capitolo troverete maggiori dettagli.
Meteo Italia: Primavera in arrivo in Italia? Niente da fare, colpo di scena con le conferme sul clamoroso ritorno dell’Inverno
L’evoluzione meteo in Italia dopo la fase di bel tempo generata dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre risulta ancora abbastanza incerta, anche se arrivano importanti conferme da parte dei modelli meteo: così come più volte ripetuto nei precedenti editoriali, con la fine della stagione invernale il vortice polare subisce un rallentamento e le grandi masse di aria fredda in prossimità del Polo potrebbero essere dissipate verso latitudini inferiori. Per l’ ultima settimana del mese di Marzo infatti l’anticiclone di matrice azzorriana potrebbe innalzarsi di latitudine fino alla Scandinavia favorendo la discesa di aria gelida di matrice polare sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra che anche l’Italia ne possa risentire sensibilmente di questa ondata di gelo e neve tardiva tuttavia conferme e dettagli potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.