Tempo in prevalenza stabile sul nostro Paese, grazie all’elevazione dell’Anticiclone azzorriano
Sulla nostra Penisola come su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale il tempo si presenta in questi giorni stabile e asciutto in maniera anche piuttosto evidente grazie agli effetti al suolo riportati dall’Anticiclone delle Azzorre, in elevazione dalle omonime Isole. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, degli sparagli di aria più fresca e instabile provenienti dai quadranti orientali hanno apportato qualche nota di maltempo nella mattinata odierna. A Roma il tempo è invece rimasto asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia in mattinata sul medio-basso versante adriatico, qualche nevicata sulle Alpi in serata
Qualche pioggia ha interessato nel corso della mattinata il medio-basso versante adriatico, grazie a degli spifferi di aria più fredda e instabile di origine nordatlantica come accennato nel precedente paragrafo. Il maltempo è risultato comunque poco organizzato e ha colpito in maniera locale questi settori, apportando accumuli generalmente scarsi se non totalmente assenti. In serata, sarà possibile qualche fiocco sulle Alpi nordoccidentali di confine.
Previsioni meteo Roma
Si è aperta ormai da diversi giorni una fase più stabile sulla città di Roma, con condizioni di tempo asciutte e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. E’ questo il trend che ha caratterizzato la Capitale anche nella giornata odierna, con cieli soleggiati fin dalla mattina con le condizioni che sono rimaste immutate fino a questo pomeriggio e rimarranno tali almeno per qualche giorno. Gli estremi termici giornalieri misurano oggi circa +15/+16°C di massima e +4/+6°C di minima, dipendentemente dai quartieri.
Prossimi giorni torna la tramontana sul versante tirrenico e su Roma
Nel corso dei prossimi giorni un’ondata di freddo di origine artico continentale farà ingresso sulla nostra Penisola dai quadranti orientali, apportando condizioni di maltempo con neve a bassa quota sul versante adriatico e causando il ritorno dei venti di tramontana su quello tirrenico, Roma compresa. Da sempre la tramontana sulla Capitale e su tutta la fascia tirrenica apportano condizioni di generale stabilità, seppure una percezione del freddo nettamente maggiore, grazie alla matrice fredda e asciutta del vento stesso.
Attenzione alle gelate
Fino a che i venti di tramontana spireranno in maniera debole o moderata, le temperature a Roma subiranno una bassa escursione termica. Ma con l’allontanarsi dell’ondata di freddo dalla giornata di domenica 29 dicembre, anche i venti dovrebbero mollare la presa sulla Capitale. Ciò causerà un abbassamento delle temperature minime che a quel punto potrebbero tornare sotto lo 0 sulla Capitale. Per la giornata di lunedì 30 dicembre infatti, la minima attualmente prevista si aggira intorno ai -1°C o leggermente più alta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.