Generalmente asciutto al centro-sud, eccezion fatta per la Toscana
Anche la giornata di oggi, come quella di ieri, si è aperta al centro-sud all’insegna della generale stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Fa eccezione la Toscana dove, soprattutto la parte centro-settentrionale, riscontra cieli anche molto nuvolosi, a causa dei flussi umidi che stanno interessando e interesseranno i settori settentrionali d’Italia nelle prossime ore. Non è infatti escluso che qualche acquazzone interessi anche il centro-nord della Toscana nel corso del pomeriggio o della serata, con tempo asciutto altrove. Anche a Roma il tempo, quantomeno per oggi, terrà con cieli generalmente poco nuvolosi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle regioni settentrionali
Il maltempo oggi invece torna a manifestarsi sulle regioni settentrionali, a causa del progredire dai quadranti settentrionali di una nuova saccatura di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso della mattinata essa sta apportando piogge e acquazzoni sulle sole regioni nordoccidentali, con nevicate anche a quote medie intorno ai 700/800 metri nel cuneese, nelle prossime ore in graduale abbassamento fino localmente sui 500 metri. Nel corso del pomeriggio inoltre, l’instabilità si estenderà su tutto il nord Italia.
Previsioni meteo Roma oggi
Per quanto riguarda nello specifico la città di Roma, essa oggi trascorrerà una giornata all’insegna della stabilità, in compagnia dell’Alta pressione risalita in risposta ad un affondo atlantico un po’ troppo occidentale questa volta per il nostro Paese. Ciò nonostante un progressivo aumento della nuvolosità in giornata, che si manifesterà soprattutto in serata, quando i cieli saranno in prevalenza coperti, con il tempo che rimarrà però asciutto.
Domani torna il maltempo?
Nella giornata di domani lunedì 2 dicembre potrebbe tornare il maltempo su Roma. L’intensità delle piogge e il relativo accumulo dipenderanno da quanto sarà forte il fenomeno della frontolisi, ovvero del disgregamento del fronte perturbato ad opera del presente Anticiclone. Attualmente sembra che le piogge interessino abbastanza sicuramente le coste e l’immediato entroterra, mentre la Capitale si mostra un po’ al limite, ma sicuramente con un rischio di pioggia concreto, seppure di debole o moderata intensità. Gli accumuli in ogni caso saranno deboli e anche piuttosto esigui.
Martedì instabile per le prime ore, poi graduale miglioramento
Per quanto riguarda la giornata di martedì 3 dicembre essa risulterà probabilmente instabile per le prime ore della notte, prima di un successivo e graduale miglioramento delle condizioni meteo, in un contesto di cieli prettamente nuvolosi. Qualche schiarita avanzerà a partire però dalla serata, con cieli che a quel punto risulteranno poco o parzialmente nuvolosi. Dal punto di vista termico non ci si aspettano variazioni significative.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.