Anticiclone garantisce stabilità e bel tempo
Un esteso campo di Alta pressione di matrice africana si espande verso nord inglobando non solo il bacino del Mediterraneo, ma anche buona parte dell’Europa centro-orientale, determinando condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, fatta eccezione per qualche isolato temporale in formazione nel corso del pomeriggio sulle Alpi nordorientali e che di conseguenza non riguardano Roma nemmeno lontanamente, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Roma oggi
Tempo stabile e asciutto si registra a Roma fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli che peraltro si rivelano pressoché sereni grazie agli effetti del suddetto Anticiclone. Tale situazione si protrarrà inoltre anche in serata, coerentemente con quanto avverrà anche altrove, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e i +36°C di massima circa, valori pienamente estivi.
Massime in aumento per domani
La giornata di domani mercoledì 17 luglio sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora una volta generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi. Temporali che pertanto non interesseranno minimamente la Capitale, dove i cieli rimarranno peraltro pressoché sereni, con temperature che in questo contesto risulteranno in aumento nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Nessuna novità significativa in arrivo per giovedì
Una fase piuttosto statica garantita da un robusto campo di Alta pressione di matrice africana che riveste la Capitale già da più di una settimana e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni e pertanto anche nella giornata di giovedì 18 luglio, con cieli che rimarranno ancora una volta sereni. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.