Tempo in peggioramento sulle aree più settentrionali del Paese
Il confine settentrionale dell’Anticiclone è insidiato da un flusso di correnti perturbate di matrice atlantica in avvicinamento verso la nostra Penisola e che determinano un primo peggioramento delle condizioni meteo che riguarda le aree più settentrionali, in particolare l’arco alpino e il Trentino Alto Adige. Il tempo altrove rimane invece relativamente più stabile e asciutto e tale risulta anche a Roma, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Roma appaiono visibilmente stabili e asciutte fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli cioè sereni grazie agli effetti dell’Anticiclone africano. Tale situazione troverà sostanziale conferma anche nelle prossime ore, con stabilità persistente come in gran parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e una massima prossima ai +37°C.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Un Anticiclone in difficoltà concedere ulteriore spazio alle correnti più umide e instabili nella giornata di domani sabato 20 luglio, con maltempo in estensione al settentrione e parte del centro, ma con condizioni meteo che rimarranno invece più stabili e asciutte a Roma, dove i cieli risulteranno ancora una volta sereni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori massimi e al rialzo in quelli minimi.
Nubi in aumento solo nella serata di domenica
Una saccatura depressionaria affonderà ulteriormente sul Mediterraneo per la giornata di domenica 21 luglio, anche se ciò non determinerà sostanziali variazioni sul fronte meteorologico sulla Capitale, dove le condizioni meteo si manterranno sempre visibilmente stabili e asciutte, con nuvolosità in evidente aumento solo in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.