Meteo Roma - Tanto sole e caldo rovente almeno fino al weekend, a seguire possibile arrivo di nubi e piogge
Meteo Roma - Alta pressione sub-tropicale in espansione sul Mediterraneo porta stabilità diffusa e caldo intenso fino al weekend, ma il suo bordo occidentale verrà eroso da una saccatura depressionaria portando disturbi al centro-Nord con nuvolosità ed anche maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale in espansione sul Mediterraneo, portando stabilità diffusa ed un deciso aumento delle temperature su gran parte dell'Italia, salvo ancora dei fenomeni pomeridiani al Nord, specie sulle Alpi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Meteo Roma – La giornata odierna trascorrerà all'insegna del bel tempo sul Lazio. Condizioni meteo prevalentemente asciutte su tutta la regione sia al mattino che durante le ore pomeridiane e con sole prevalente su tutti i settori. In serata e e nella notte non sono attese variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in deciso rialzo specie nei valori massimi e comprese su Roma tra i +18/+19°C della notte ed i +31/+32°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani venerdì 7 giugno
La giornata di domani non vedrà particolari variazioni delle condizioni meteo sul Lazio. Sia al mattino che durante le ore pomeridiane avremo stabilità diffusa con cieli pienamente soleggiati su tutta la regione. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo con prevalenza di cieli sereni o con al più il transito di qualche blanda velatura. Di seguito la tendenza meteo per medio termine. Temperature stabili o in lieve rialzo e comprese su Roma tra i +18/+19°C della notte ed i +32/+33°C del primo pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend parte stabile e soleggiato, ma sul finire arrivano disturbi nuvolosi e qualche pioggia
Promontorio anticiclonico che fino alla giornata di sabato risulterà ben saldo sul Mediterraneo centrale, mentre da domenica e nei primi giorni della prossima settimana inizierà a mostrare i primi segni di cedimento. Giornata di sabato dunque stabile e soleggiata sul Lazio, con massime fino a sfiorare i 35°C nelle vallate interne. Da domenica e nei giorni a seguire in arrivo invece dei disturbi nuvolosi per la risalita di correnti umide da sud-ovest e non sono escluse anche delle piogge. Il Centro Italia si troverà infatti nella fascia di delimitazione tra due figure bariche contrapposte, l'alta pressione subtropicale con aria più secca e calda presente sul Mediterraneo ed aria più fresca ed umida spinta da una saccatura depressionaria in affondo sull'Europa occidentale. Maltempo più organizzato e più intenso atteso invece al Nord Italia, mentre al Sud continuerà la fase stabile ed dal clima rovente. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile e con caldo in aumento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27