METEO ROMA - TEMPERATURE da RECORD sull'area ROMANA, da domani valori più clementi. Le PREVISIONI
METEO ROMA - Caldo in aumento nella giornata odierna e tempo pienamente stabile in settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Gli ultimi giorni di giugno stanno scrivendo la storia della climatologia italiana: moltissimi record di temperatura massima sono stati registrati nella giornata di ieri, grazie ad un notevole apporto di caldo in quota (temperature fino a +28°C alla quota isobarica di 850 hPa) e anche quest'oggi non risulterà da meno. Un importante passaggio instabile è atteso al nord Italia con acquazzoni e temporali, mentre su Roma il tempo meteorologico risulterà pienamente stabile. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo per oggi
Queste le previsioni meteo di oggi 28 giugno: al mattino avremo tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sull'Alto Lazio. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutta la regione ma senza fenomeni di rilievo associati. Ampie schiarite in arrivo nel corso della serata su tutti i settori. Temperature senza grosse variazioni, comprese su Roma tra i +25/+26°C dei valori minimi e i +38/+39°C dei valori massimi. Domani giornata caratterizzata da ampi spazi di sereno ma con temperature che risulteranno più basse. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Meteo Roma domani
Meteo domani – Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto stabili su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo cieli sereni così come nel corso delle ore pomeridiane , con qualche addensamento sui settori interni. Tempo asciutto anche in serata con assenza prevalente di nuvolosità. Le temperature risulteranno più basse comprese tra 24°C e 33°C. I venti soffieranno dai quadranti sud-occidentali con intensità debole/moderata. Vediamo di seguito la tendenza.
Di seguito una tendenza meteo per la settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature record, in attenuazione nei prossimi giorni
Valori record raggiunti nella giornata di ieri dalle stazioni meteorologiche ufficiali dell'area di Roma: all'aeroporto dell'Urbe raggiunti i +40°C (battendo il precedente record del 2019 con +38°C); Roma Ciampino ha toccato i +39,3°C (record precedente di +37,8°C del 1982); Fiumicino 39°C (precedente +38,6°C del 1983); spicca fra tutte Guidonia con ben +41,2°C surclassando il precedente record del 2007 con +38,7°C. Infine a Pratica di Mare sono stati registrati +38,2°C di massima, scalzando il record del 2019 che aveva fatto registrare +36°C. Il promontorio anticiclonico di matrice africana continuerà a dispensare bel tempo e caldo intenso per tutta la settimana, con possibile ulteriore inforzo verso il weekend. Su Roma e sul Lazio avremo cosi una settimana di stampo estivo con cieli soleggiati e caldo intenso, con temperature di almeno 5/6 gradi sopra la media. Le massime tenderanno a scendere leggermente portandosi sui 35°C-36°C su Roma e leggermente più alte nelle vallate interne del Lazio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile sul Lazio e sulla capitale con una flessione delle temperature in settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09