Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Tempo a tratti instabile e con temperature in calo nei valori massimi per l’avvio di aprile

Meteo Roma - Tempo a tratti instabile a causa delle fresche correnti nord-orientali e con anche un calo delle temperature massime ma che tornerebbero a riprendersi da metà settimana

Meteo Roma – Tempo a tratti instabile e con temperature in calo nei valori massimi per l’avvio di aprile

Situazione meteo a scala nazionale

Buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mentre un promontorio anticiclonico si estende fino al Mare del Nord, una vasta area depressionaria si estende dalla Scandinavia fin sul Mediterraneo centro-orientale, con una goccia fredda in movimento sull’Europa centro-orientale e che entro domani raggiungerà la Penisola Italiana. Condizioni meteo dunque instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con temperature attualmente in linea con le medie, ma con evidente calo termico nella giornata di domani per l’arrivo del nucleo freddo in quota. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Giornata odierna a tratti instabile sul Lazio a causa delle correnti nord-orientali. Al mattino molte nubi su gran parte della regione con anche delle locali piogge associate, più asciutto e con maggiori schiarite sul Viterbese. Al pomeriggio ancora molte nubi sul Lazio centro-meridionale con possibilità si isolati piovaschi specie a ridosso dei rilievi, cieli per lo più soleggiati sull’Alto Lazio. Sulla Capitale atteso qualche disturbo nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata atteso tempo asciutto su tutta la regione con ancora molte nubi sul Basso Lazio e cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della regione. Nuvolosità in graduale aumento dalla notte su tutti i settori ma ancora con tempo asciutto. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo nei valori massimi su Roma e comprese tra i 10/+11°C della notte ed i +16/+17°C del  pomeriggio.

Meteo Roma martedì 1 aprile

Il primo giorno di aprile esordirà con cieli nuvolosi su tutta la regione ma con tempo per lo più asciutto, salvo possibili fenomeni isolati sui settori meridionali. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi o coperti su tutto il Lazio con possibili piogge da isolate a sparse. Tra la serata e la notte attesa nuvolosità alternata a schiarite con ancora possibili piogge residue, più probabili sulla Ciociaria e sull’Agro Pontino. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve calo su Roma e comprese tra i +9/+10°C della notte ed i +15/+16°C del  pomeriggio.

Settimana con nubi di passaggio, ma con basso rischio di pioggia

Nel corso della settimana dovremmo assistere all’affermazione dell’anticiclone verso le alte latitudini, con la Penisola Italiana interessata da fresche correnti orientali. Sul Lazio avremo molte nubi di passaggio, ma con fenomeni soprattutto da instabilità pomeridiana, mentre le precipitazioni più importanti dovrebbero rimanere sul versante adriatico, con qualche sconfinamento sul Basso Lazio. Su Roma avremo cosi giornate piuttosto stabili e con la possibilità di locali piovaschi pomeridiani. Le temperature tornerebbero ad aumentare nei valori massimi raggiungendo nuovamente i +20°C, mentre le minime si manterranno sui +9/+11°C.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma a tratti instabile durante la settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto