Meteo Roma - Tempo ancora stabile e con sole prevalente, ma nei prossimi giorni nuvolosità e prime piogge

Meteo Roma - Tempo ancora stabile sul Lazio, ma nei prossimi giorni l'alta pressione subirà un cedimento portando un aumento della nuvolosità ed anche delle piogge

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo stabili anche sul Lazio e su Roma grazie alla pressione

Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione disteso sul Mediterraneo centro-occidentale il quale porta condizioni meteo stabili su buona parte dell'Italia, Lazio incluso. Prossimi giorni che vedranno però un cedimento dell'alta pressione, portando nuvolosità ed anche delle piogge, specie nella prossima settimana.

Previsioni meteo Roma oggi 13 ottobre

Campo di alta pressione che anche nella giornata odierna garantirà condizioni meteo asciutte su buona parte dell'Italia. Il ristagno d'aria porterà però alla formazione di locali foschie o nubi basse specie sui settori meridionali del Lazio. Sulla città di Roma ancora tempo asciutto e sole prevalente nel corso della giornata. Temperature comprese tra i +16°C e i +28°C.

Condizioni meteo ancora stabili domani sabato 14 ottobre

Giornata di domani che vedrà ancora stabilità diffusa sul Lazio. Sia al mattino che al pomeriggio avremo infatti tempo asciutto su tutta la regione con sole prevalente, ma anche foschie e nubi basse sui settori costieri e vallate interne alle prime ore del mattino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità bassa in deciso aumento. Temperature comprese tra i +17°C e i +27°C.

Tendenza medio termine: primi segnali di cambiamento con piogge in vista

Con l'arrivo del secondo weekend di ottobre l'anticiclone presente sul Mediterraneo potrebbe cedere lasciando spazio all'ingresso di correnti più umide. Poco da segnalare per il Lazio, come abbiamo appena visto, nella giornata di Sabato mentre da Domenica dovremmo assistere ad un generale incremento della nuvolosità. Possibili prime piogge in arrivo entro la serata anche sulla città di Roma ma data la distanza temporale l'evoluzione meteo a scala così ristretta resta ancora incerta. Maltempo più organizzato potrebbe arrivare poi nella prossima settimana, ma ancora presto per scendere nei dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.