
Oggi rimane buono al nord e settori tirrenici
Per quanto riguarda le regioni settentrionali e quelle delle centrali tirreniche, dopo il miglioramento evidente avuto nel corso del pomeriggio di ieri, le condizioni meteo rimangono stabili anche nella giornata odierna per queste zone, con i cieli che si presentano ovunque prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Le temperature risultano piuttosto fresche, ma comunque nella norma del periodo, con le massime poco oltre i +20°C e minime spesso sotto i +10°C. A Roma troviamo condizioni di tempo asciutto con temperature relativamente fresche, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Migliora al sud e settori adriatici centrali
Dopo una giornata di maltempo come quella di ieri giovedì 3 ottobre che ha visto coinvolti i settori adriatici e quelli del sud Italia in generale, ecco che il tempo nella giornata odierna è migliorato anche in queste zone, con l’allontanamento della saccatura verso oriente e in affondo sul Mediterraneo orientale. Questo grazie ad una timida rimonta anticiclonica di origine azzorriana sul nostro Paese, responsabile tra l’altro di un nuovo leggero innalzamento dei valori termici comunque non oltre la media del periodo.
Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma bisogna constatare un miglioramento delle condizioni meteo sulla Capitale dopo i temporali che la avevano interessata nel corso della mattinata di ieri giovedì 3 ottobre. Le temperature sono rimaste piuttosto basse, con le massime che hanno superato di poco i +20°C e minime intorno ai +12/+13°C dipendentemente dal quartiere. La percezione del freddo in mattinata era però nettamente maggiore a causa dei venti deboli di tramontana. Il tempo rimarrà buono anche per il resto della serata odierna.
Weekend asciutto con qualche disturbo nuvoloso
Per quanto riguarda sempre la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per questo fine settimana ormai imminente, le condizioni di tempo rimarranno comunque decisamente asciutte sulla Capitale, nonostante il passaggio di correnti più umide in quota che sarà responsabile di qualche innocuo annuvolamento e nulla più. Cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi con temperature in leggero rialzo a causa dei flussi più miti provenienti dalle Azzorre. Massime che si attesteranno sui +23/+24°C, con minimo intorno ai +14/+15°C.
Possibile arrivo del maltempo per lunedì
Per quanto riguarda invece gli inizi della prossima settimana e in particolar modo per la giornata di lunedì 7 ottobre, il maltempo potrebbe fare nuovamente la sua comparsa sulla città di Roma grazie all’affondo di una nuova perturbazione di origine nordatlantica che sarà responsabile oltre che di possibili forti rovesci accompagnati anche da una frequente attività elettrica, anche di un discreto nuovo calo delle temperature, con le massime che torneranno ad abbassarsi intorno ai +20/+21°C, dopo una minima prevista di circa +15°C. Presto ancora per entrare nei dettagli, ma sembrerebbe che i fenomeni potrebbero interessare la Città Eterna nel corso della mattinata della giornata in esame.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.