Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario, con nucleo freddo in quota, in movimento sul Tirreno centro-meridionale, prima di allontanarsi verso sud-est nella giornata di domani. Ancora instabilità dunque in Italia, con piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Sud e neve a quote medie sui rilievi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Avvio di settimana con meteo instabile sul Lazio per l’azione vortice vortice freddo sul medio-basso Tirreno. Giornata di lunedì al via con cieli irregolarmente nuvolosi su Roma a cui potranno essere associate locali piogge e acquazzoni. Neve in Appennino dagli 800-1000 metri. Meteo ancora incerto nel corso del pomeriggio sui settori interni con deboli precipitazioni, nevose attorno ai 1000 metri; graduale miglioramento su Roma con fenomeni in attenuazione. Ampie schiarite nottetempo. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo nei valori massimi su Roma e comprese tra i +8/+9°C della notte ed i +13/+14°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata di domani con tempo più stabile sul Lazio. Al mattino avremo infatti condizioni meteo asciutte su tutta la regione con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio di domani nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, nella zone più interne sviluppo di nuvolosità cumuliforme con associati acquazzoni e temporali e neve oltre i 1700-1800 metri. In serata tempo di nuovo asciutto ovunque con nuvolosità alternata a schiarite. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in aumento nei valori massimi su Roma e comprese tra i +8/+9°C della notte ed i +16/+17°C del primo pomeriggio.
Settimana incerta con passaggi instabili alternati a pause asciutte
Tempo, come abbiamo appena visto, in miglioramento nella giornata di domani, ma solo temporaneo. Tornano piogge, temporali e neve in Appennino nella giornata di mercoledì per l’arrivo di un nuovo impulso polare con nucleo freddo in quota, poi tra giovedì e venerdì attesa una nuova pausa asciutta. Nuovo peggioramento possibile nel weekend. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma con residua instabilità. Prossimi giorni incerti tra passaggi instabili e pause asciutte. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.