Tempo generalmente asciutto sulla nostra Penisola
Nonostante l’abbassamento della corrente a getto che è causa dell’ingresso di correnti umide di matrice polare marittima, sull’Italia momentaneamente le precipitazioni sono davvero poche, con il tempo che risulta in prevalenza asciutto nonostante un tappeto nuvoloso non indifferente su gran parte delle regioni italiane. Questo a causa della mancanza di un minimo depressionario, che è dunque responsabile di un maltempo poco organizzato che colpisce in maniera occasionale. A Roma dopo l’instabilità delle ultime ore si verifica un miglioramento delle condizioni meteo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità in arrivo nelle prossime ore sulla Calabria tirrenica
Nelle prossime ore è atteso un peggioramento delle condizioni meteo sul basso versante tirrenico, in particolar modo sull’omonimo settore calabrese. L’avanzare del fronte perturbato in avvicinamento dai quadranti settentrionali innescherà la formazione delle piogge che potrebbero risultare a tratti anche piuttosto intense soprattutto nelle zone pedemontane. Parliamo comunque di accumuli scarsi o puntualmente moderati entro la mezzanotte odierna.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma è trascorsa all’insegna di cieli nuvolosi e molto nuvolosi. In un contesto del genere, non è mancata anche qualche pioggia tra la mattina e il pomeriggio, comunque breve e di debole intensità. Gli accumuli che si registrano sul suolo romano oscillano infatti tutti tra gli 0 e i 2 millimetri, decisamente scarsi. Temperature oltre la media del periodo soprattutto per quanto concerne i valori minimi, attestati sui +10°C con una massima intorno ai +14°C.
Persistono disturbi nuvolosi per domani, temperature minime in calo
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 29 gennaio a Roma continueranno ad essere presenti disturbi nuvolosi a tratti anche importanti, ma piuttosto aridi di precipitazioni. Questo a causa di un flusso umido che continuerà a scorrere sulle acque tirreniche. Sotto il profilo delle temperature, mentre le massime si stabilizzeranno sui valori odierni o subiranno un lieve rialzo, le minime caleranno invece di qualche grado.
Ancora minime in calo per giovedì, massime stabili
Ancora una volta non giungono particolari novità sul fronte meteorologico per la Capitale per la giornata di giovedì 30 gennaio. Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguiranno per il corso della giornata in esame, ma con assenza di fenomeni di rilievo. Sotto il profilo termico c’è da segnalare un ulteriore calo delle temperature minime, che tra mercoledì e giovedì potranno perdere anche 5 o 6°C, mentre le massime si stabilizzeranno attorno ai valori previsti per domani con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.