Meteo Roma, la situazione
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteorologica contraddistinta in questo inizio di ottobre da una residua instabilità su parte dell’Italia. Acquazzoni che nella giornata odierna potranno ancora attardarsi su parte del centro, ma con tendenza al deciso miglioramento da ovest per il sopraggiungere di un campo altopressorio. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo in miglioramento su Roma, residui disturbi sui settori interni del Lazio
Meteo Roma – Il mese di ottobre è iniziato con tempo in deciso miglioramento sul Lazio. Il rinforzo del flusso zonale sul centro Europa sta infatti favorendo l’espansione da ovest di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Giornata odierna al via con cieli poco o al più parzialmente nuvolosi su Roma. Nel corso delle ore pomeridiane locali acquazzoni potranno interessare le aree del Lazio comprese tra viterbese, reatino ed Appennino; stabile su Roma con ampie schiarite. Ulteriore miglioramento nottetempo con cieli stellati ovunque. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature comprese tra un valore minimo di +18°C ed uno massimo di +22/+23°C. Ventilazione debole tendente al moderato da ovest-sudovest.
In arrivo l’ottobrata romana!
La prima parte del mese di ottobre potrebbe risultare piuttosto stabile sull’Italia ed il Lazio. Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre si affermerà con decisione sul bacino del Mediterraneo, determinando un periodo di bel tempo anche su Roma. Assenza di fenomeni e cieli spesso soleggiati contraddistingueranno le prossime giornate sulla capitale. Qualche nube bassa o banco di nebbia è atteso durante le prime ore del mattino sui settori di pianura e valli interne.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in graduale aumento nei valori massimi, in calo le minime
Nella giornata odierna su Roma le temperature massime non supereranno i +22/+23°C per via delle fresche correnti post frontali, mentre le temperature minime sono state comprese tra i +17°C della periferia ed i +18°C del centro città. Nel corso dei prossimi giorni i cieli spesso soleggiati ed un aumento del campo barico determineranno una flessione dei valori notturni, attesi attorno ai +13/+15°C, mentre quelli diurni si porteranno attorno ai +25/+26°C, quindi piuttosto miti.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo in miglioramento sul Lazio con tendenza ad ampie schiarite nei prossimi giorni anche su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.