Meteo Roma, la situazione
Buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! Il centro di bassa pressione giunto ieri sul centro Italia, penalizzerà ancora in parte il Lazio in questo avvio di weekend. A seguire arriverà l’anticiclone a portare uno stop al maltempo, con una settimana alle porte all’insegna della stabilità su tutto il Paese. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!
Previsioni meteo di Roma, sabato 11 dicembre
Meteo Roma – Il weekend è iniziato sul Lazio con nubi sparse, pilotate dalla bassa pressione in graduale allontanamento verso i Balcani. Al mattino ci saranno ancora occasioni per residui fenomeni, seppur deboli, specie sui settori interni della regione. Neve in Appennino a partire dai 600-800 metri. Dal pomeriggio tendenza all’ulteriore miglioramento con schiarite in ingresso a partire dal viterbese. Su Roma condizioni iniziali ancora parzialmente incerte, ma con tendenza al miglioramento dal pomeriggio con nuvolosità in progressivo diradamento. Ventilazione sostenuta da nord-nordest con temperature dal sapore invernale. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Domenica di bel tempo, arriva l’anticiclone!
Anticiclone in arrivo sull’Italia con tempo stabile su tutto il Lazio già nel corso della giornata di domenica 11 dicembre. Campo barico in deciso ulteriore aumento nel corso della prossima settimana, toccando al suolo valori di circa 1025 hPa. Tregua quindi dal maltempo in arrivo sul Lazio e sulla città di Roma da domani e per gran parte della prossima settimana. Per le festività natalizie non è escluso il ritorno del freddo, ma da confermare, per una probabile avvezione fredda dall’est Europa.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature minime in diminuzione, massime in lieve aumento
Atmosfera invernale sul Lazio in questo weekend con venti freddi settentrionali e temperature di poco inferiori alle medie del periodo. In particolare oggi su Roma dopo un valore minimo di +5°C, le massime faticheranno a superare i +10/+11°C. Nei prossimi giorni con l’arrivo dell’anticiclone si registrerà una flessione nei valori minimi, per l’attivazione delle inversioni termiche, attese attorno ai +2/+3°C; i valori massimi invece torneranno su valori più consoni per il periodo, raggiungendo i +12/+13°C entro mercoledì.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma, ma con nubi in transito e clima invernale. Da lunedì arriva l’anticiclone con stop al maltempo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.