Meteo Roma - Tempo in miglioramento ma con cieli ancora grigi, possibili nuove piogge verso metà settimana

Meteo Roma - Circolazione depressionaria ancora attiva tra Mediterraneo e Balcani con vortice sul Tirreno meridionale porta ancora della nuvolosità in transito ma con tempo in miglioramento

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Circolazione depressionaria ancora attiva tra Mediterraneo centrale e Balcani porta ancora instabilità sull'Italia con piogge e temporali attesi soprattutto al Sud e sul Medio versante adriatico, mentre sul resto del Paese molte nubi ma con pochi fenomeni. Temperature in graduale calo calo per l'ingresso di aria più fredda da nord-est. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Vortice di bassa pressione che sta scivolando verso il basso Tirreno, lasciando spazio ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo sul Lazio. Atteso un avvio di giornata ancora grigio sul Lazio con molte nubi di passaggio nel corso del mattino ma con precipitazioni scarse o assenti. Timide schiarite tenderanno a farsi strada nel corso del pomeriggio sino a prevalere durante le ore serali e notturne. Ventilazione in rinforzo da nord-nordest. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con poche variazioni su Roma e comprese tra i +8/+9°C della notte ed i +12/+13°C del primo pomeriggio.

Meteo Roma domani

Giornata di domani piuttosto stabile su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo infatti tempo asciutto su tutti i settori con sole prevalente e locali addensamenti bassi sui settori costieri. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati e qualche disturbo da nuvolosità bassa. Tra la serata e la nottata tempo stabile ma con molta nuvolosità bassa, non esclusi locali pioviggini o deboli nevicate in Appennino oltre i 1000-1200 metri. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve calo su Roma e comprese tra i +5/+6°C della notte ed i +11/+12°C del primo pomeriggio.

Possibile peggioramento verso metà settimana

Verso i giorni centrali della settimana, una circolazione depressionaria dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale per poi muoversi verso-est. Questo porterebbe molta nuvolosità in transito nella giornata di mercoledì, per poi portare anche piogge e acquazzoni entro la giornata di giovedì. Peggioramento ancora incerto e quindi impossibile scendere nei dettagli sulla distribuzione e tempistiche delle precipitazioni. Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma con cieli grigi ma poche precipitazioni, maggiori schiarite domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.