METEO ROMA - Tempo in prevalenza STABILE, ma con qualche NUBE in più per gli ultimi giorni di GIUGNO

METEO ROMA - La stabilità lascia spazio a qualche nube in transito sull'Italia, con ancora caldo per gli ultimi giorni di giugno

Previsioni meteo Roma

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nella giornata odierna l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-orientale con asse del promontorio che va dalla Libia verso la Penisola Balcanica e separa due aree depressionarie, una posizionata tra il Mar Nero e la Turchia e l'altra sull'Europa occidentale. Quest'ultima spinge aria umida e fresca sulle regioni settentrionali dell'Italia, portando condizioni meteo instabili con piogge intense e temporali, specie sulle regioni nord-occidentali. Stabile invece il Centro-Sud e le Isole, sotto l'influenza dell'anticiclone. Vediamo quindi le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo di Roma odierne

Meteo Roma – La giornata odierna su Roma e sul Lazio sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto stabili. Al mattino avremo tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, ma con delle nubi in transito da sud-ovest che potranno dar luogo anche a locali precipitazioni di debole intensità. Nel corso delle ore pomeridiane avremo nuvolosità in aumento su tutto il Lazio con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e tempo prevalentemente asciutto. Possibili delle deboli piogge locali ed isolate solo nelle zone più interne della regione a ridosso dei Monti della Laga. In serata i cieli continueranno ad essere irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto ovunque. Nuvolosità in diminuzione durante le ore notturne. Le temperature continueranno ad essere influenzate dall'avvezione di aria calda, e su Roma saranno comprese tra i 19°C e i 34°C, con possibili picchi anche di 35-36°C nelle vallate interne del Lazio. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo Roma domani

Meteo Roma – Anche nella giornata di domani le condizioni meteo continueranno ad essere stabili. Al primo mattino avremo cieli parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in lieve aumento durante il corso della mattinata fino ad avere cieli irregolarmente nuvolosi ma sempre con tempo asciutto. Nelle ore pomeridiane nessuna variazione di rilievo, con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili piogge locali ed isolate di debole intensità nelle zone interne. Nessuna variazione di rilievo in serata. Le temperature sulla città di Roma saranno comprese tra i 20°C e i 34°C. Vediamo ora la tendenza per il fine settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'ultima settimana di giugno

Meteo Roma – Nella giornata di venerdì la saccatura atlantica che si trova sull'Europa occidentale si muoverà verso nord-est, transitando parzialmente sull'Italia settentrionale e cosi nei giorni del weekend un campo di alta pressione tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale. Allo stesso tempo il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centro-orientale si abbasserà di latitudine ed una depressione dal Nord Atlantico si muoverà verso sud posizionandosi ad ovest delle Isole Britanniche e Francia. Sull'Italia si instaureranno correnti zonali ed avremo geopotenziali abbastanza alti. Su Roma e sul Lazio avremo quindi nella giornata di venerdì nuvolosità in transito con possibili piogge isolate, mentre nei giorni del weekend il tempo sarà stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile su Roma, settimana caratterizzata da caldo ma anche qualche nube in transito. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.