Meteo Roma - Tempo stabile ancora per qualche giorno ma nuvolosità in aumento per il cedimento dell'anticiclone
Meteo Roma - Alta pressione verso un cedimento porta un aumento della nuvolosità durante la settimana ma con precipitazioni scarse o assenti, peggioramento atteso per il weekend
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo l'espansione verso est dall'Europa occidentale, il campo di alta pressione persiste sul Mediterraneo rinnovando condizioni di stabilità, anche se con molti disturbi da nuvolosità bassa su coste e pianure. Nei prossimi giorni l'alta pressione andrà però verso un cedimento, portando un aumento della nuvolosità ed anche qualche pioggia per l'arrivo di correnti umide occidentali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Giornata odierna che vedrà ancora stabilità, anche se un lieve calo barico porterà un aumento della nuvolosità. Sia al mattino che al pomeriggio avremo infatti tempo asciutto ma nuvolosità bassa diffusa e maggiori spazi di sereno sui rilievi appenninici. Tra la serata e la notte non sono attese variazioni di rilievo, con assenza di precipitazioni ma molti addensamenti bassi. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con poche variazioni ed ancora miti su Roma e comprese tra i +6/+7°C della notte ed i +15/+16°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
Alta pressione in cedimento domani ma con tempo ancora per lo più asciutto sul Lazio. Al mattino avremo tempo stabile con cieli per lo più soleggiati e locali addensamenti bassi specie sull'Alto Lazio e sulla Ciociaria. Al pomeriggio ancora stabilità prevalente, con addensamenti bassi sul Viterbese e sul Basso Lazio e maggiori aperture altrove ma con delle velature in transito. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte ma con tempo ancora per lo più asciutto. Durante la giornata non sono escluse delle deboli piogge isolate soprattutto sui settori al confine con la Toscana. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili o in lieve rialzo, comprese su Roma tra i +7/+8°C della notte ed i +17/+18°C del primo pomeriggio.
Anticiclone in indebolimento durante la settimana
Lunga ed anomala fase anticiclonica verso la conclusione. Tempo che si manterrà asciutto, ma con nubi, fino alla giornata di venerdì 9 febbraio poi è atteso un brusco peggioramento del tempo con piogge e vento atteso per il weekend. Temperature molto miti anche nel corso di questa settimana, con valori minimi in aumento sin verso i +9/+10°C, mentre i valori massimi oscilleranno attorno ai +17/+18°C. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile e mite fino a venerdì 9 febbraio, ma con nubi in aumento, poi tendenza ad un brusco peggioramento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25