OGGI BEL TEMPO E TEMPERATURE PRIMAVERILI
Roma- La giornata odierna si è aperta all’insegna dei cieli sereni su tutta la città, grazie ad un campo anticiclonico ben saldo sul Mediterraneo centrale; le temperature minime del primo mattino, tuttavia, sono risultate sopra la media del periodo ed attorno ai +6/+7°C . Seconda parte di giornata che vedrà il perdurare di condizioni meteo soleggiate su tutta la Capitale, con i valori massimi che si porteranno attorno ai +16°C, ovvero degni di un inizio di primavera.
DOMANI TEMPO ANCORA STABILE, TEMPERATURE IN AUMENTO
Campo barico atteso in ulteriore aumento sull’Italia, favorirà condizioni meteo stabili e soleggiate anche nella giornata di Domenica 16 Febbraio su Roma e provincia. Masse d’aria più miti e secche renderanno i cieli azzurri per l’intero arco di giornata, favorendo condizioni meteo ideali per chi vorrà trascorrere una Domenica all’aria aperta. Temperatura minima attesa in calo ed attorno ai +4°C, mentre la massima stazionaria o in lieve aumento raggiungendo i +16/+17°C.
TEMPO STABILE ANCHE SUL RESTO DELLA PENISOLA, SALVO LOCALI DISTURBI
Il bel tempo tra oggi e domani insisterà anche sul resto d’Italia, specie per le Regioni centro-meridionale e le due Isole Maggiori dove prevarrà il sole. Nubi in aumento domani al Nord, con deboli piogge in arrivo sulla Liguria ed in successiva estensione nella giornata di Lunedì all’alta Toscana, Emilia, Lombardia e Friuli. Qualche nevicata potrà interessare il versante estero dell’Arco Alpino, seppur a quote decisamente elevate. Cambio di registro potrebbe verificarsi tra Mercoledì e Venerdì, quando due impulsi Nord Atlantici porteranno qualche pioggia ed il ritorno della neve su Alpi ed Appennino.
INIZIO DI SETTIMANA ANTICICLONICO SU ROMA, POI POSSIBILE PEGGIORAMENTO
Ad inizio settimana, Lunedì 17 Febbraio, su Roma i cieli si manterranno soleggiati grazie al persistere di condizioni meteo anticicloniche. A seguire si potrebbe assistere ad un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche, per il transito sull’Italia di due impulsi instabili Nord Atlantici; uno atteso nella seconda parte di Mercoledì ed il secondo per Venerdì quando potrebbe tornare qualche pioggia.
Per tutti i dettagli previsionali vi consigliamo di consultare il Meteo Roma, sempre aggiornato dal nostro staff!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.