Condizioni meteo stabili sull’Italia
Buongiorno e buon martedì dal Centro Meteo Italiano a tutti i cari lettori della capitale! Il promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana che si è esteso su tutta l’Europa centro-occidentale ha dato il via all’estate sul territorio italiano. Anticiclone che però permette ancora qualche infiltrazione fredda in quota a causa del minimo sull’Europa Balcanica, con instabilità pomeridiana che darà luogo a temporali sui rilievi del Centro-Nord. Nella mattinata qualche pioggia anche tra Calabria meridionale e Sicilia orientale per instabilità dovuta alla goccia fredda balcanica. Vediamo ora in maggiore dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma, oggi
Meteo Roma – Giornata stabile quella odierna per Roma e per il Lazio grazie anche all’aumento del geopotenziale. Al mattino avremo condizioni meteo asciutte con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo asciutto con cieli per lo più sereni anche nelle ore pomeridiane, con l’instabilità pomeridiana attenuata dall’aumento del geopotenziale. In serata vengono rinnovate condizioni meteo asciutte e cieli sereni mentre dalla nottata sono in arrivo delle velature. Le temperature risulteranno stabili nei valori minimi e in lieve flessione nei valori massimi, che sulla città di Roma saranno comprese tra 17°C e 29°C . PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Meteo Roma, domani velature in transito
Meteo Roma – Al mattino su Roma e sul Lazio avremo condizioni meteo stabili con cieli parzialmente nuvolosi per la presenza di nubi alte e stratificate. Nelle ore pomeridiane debole instabilità sui rilievi con locali piogge associate. Su Roma e sui restanti settori della regione il tempo si manterrà asciutto con cieli parzialmente nuvolosi. In serata ancora condizioni meteo stabili con ampi spazi di sereno in arrivo e qualche velatura lungo la fascia costiera. Andiamo ora vedere la tendenza per i giorni a seguire fino al weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo su Roma e sul Lazio
Meteo Roma – Nella giornata di giovedì avremo nuovamente infiltrazioni di aria fredda in quota dai quadranti nord orientali che porterà allo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani specie sui rilievi, mentre sarà stabile al mattino e in serata. A partire da venerdì l’anticiclone africano si andrà ad espandere maggiormente sulla Penisola Italiana mentre una depressione atlantica si va ad approfondire sulla Penisola Iberica. In tale contesto barico si instaura un flusso di correnti sud-occidentali che porta avvezione calda dal continente africano sul nostro territorio, con conseguente impennata delle temperature. Nei giorni del weekend su Roma e sul Lazio le temperature si porteranno attorno ai 35°C e nella giornata di domenica avremo picchi di 36-37°C. Le condizioni meteo si manterranno per lo più stabili e asciutte con qualche disturbo nuvoloso. Ricordiamo che si tratta comunque di una tendenza meteo e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma, è in arrivo una settimana decisamente estiva. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.