Meteo Roma, la situazione
Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti i cari lettori della capitale! L’ultimo fine settimana del mese di luglio vedrà l’Italia letteralmente divisa in due. Mentre al centro-sud e sulle due Isole Maggiori un promontorio anticiclonico garantirà bel tempo e temperature al di sopra delle medie mensili, al nord torneranno a scorrere le umide correnti oceaniche, responsabili del ritorno di acquazzoni e temporali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per Roma.
Meteo Roma: weekend con tempo stabile
Meteo Roma – Il weekend è iniziato con tempo stabile e soleggiato su tutto il Lazio, grazie al sopraggiungere di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Il bel tempo insisterà anche nella seconda parte del giorno su gran parte della regione, salvo innocue velature in aumento a partire dai settori occidentali nel corso della serata. Il fine settimana proseguirà stabile anche durante la giornata di domenica, quando tuttavia si registrerà un aumento della nuvolosità. L’asse del promontorio tenderà a spostarsi ad est del Lazio, favorendo l’intrusione in quota di masse d’aria più umide. Alternanza di velature, a tratti compatte, a schiarite anche su Roma. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Fine luglio tra anticiclone e qualche insidia
Meteo Roma – Durante la prima parte della prossima settimana si registrerà un aumento della nuvolosità più decisa anche sul Lazio, per il transito sul nord Italia di una blanda ansa ciclonica. Nubi alternate a schiarite tra lunedì e martedì anche su Roma, quando non è esclusa la caduta di qualche goccia di pioggia, seppur senza accumuli significativi. A seguire l’anticiclone proverà a riportare condizioni meteo più soleggiate sul Mediterraneo centrale, per un fine di luglio decisamente estivo anche su Roma.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature stazionarie, poi nuova ondata di caldo
Meteo Roma – Dopo una temperatura minima di +21/+22°C, fatta eccezione per la periferia dove la colonnina di mercurio è scesa attorno ai +19°C, nel primo pomeriggio si registrerà un valore massimo attorno ai +32/+33°C sulla capitale. Nel corso dei prossimi giorni non si registreranno significative variazioni, poi da mercoledì una nuova ondata di caldo potrebbe portare le temperature massime fino a +35/+37°C e quelle notturne attorno ai +22/+24°C sulla città di Roma.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma nei prossimi giorni, ma con qualche nube di passaggio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.