METEO ROMA - Tempo STABILE e cieli SOLEGGIATI, PIOGGE e TEMPORALI in arrivo tra domani e venerdì. Le PREVISIONI

Meteo Roma - Bel tempo sul Lazio grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico, piogge e temporali nei prossimi giorni per il transito di una saccatura

Meteo Roma - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centrale ma con una saccatura depressionaria in avvicinamento da ovest la quale si trova estesa sull'Europa occidentale fino al Marocco e con un minimo di pressione al suolo sulla Francia. Tempo dunque stabile su gran parte dell'Italia e con caldo in aumento al Centro-Sud. Piogge e temporali sono invece attesi al Nord-Ovest, anche di forte intensità nella seconda parte di giornata ed in estensione a gran parte delle regioni settentrionali durante la notte. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma per oggi

Ecco le previsioni meteo per oggi mercoledì 17 agosto: al mattino tempo stabile su tutto il Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi, locali nebbie o foschie al primo mattino a causa dell'elevato tasso di umidità. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata ancora tempo stabile con cieli in prevalenza sereni. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in lieve aumento, comprese su Roma tra un valore minimo di +23°C ed uno massimo di +36°C.

Previsioni meteo Roma per domani

Nel corso della giornata di domani la saccatura tenderà ad avvicinarsi maggiormente, portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sul Lazio. Al mattino avremo nuvolosità medio alta in transito che renderà i cieli parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sull'Alto Lazio ma con tempo per lo più asciutto. Nuvolosità in graduale aumento nel corso del pomeriggio, specie sul Lazio centro-settentrionale, con possibili piogge isolate tra Viterbese e Reatino. Instabilità in aumento tra la serata e la notte, con piogge e temporali in arrivo prima sul Lazio settentrionale e poi sul resto della regione. Acquazzoni e temporali sono dunque previsti anche sulla Capitale tra la tarda serata e le ore notturne. Di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana. Temperature in lieve aumento nei valori minimi ed in calo in quelli massimi, comprese su Roma tra 25°C e 34°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la settimana

Nel corso della giornata di venerdì avremo il transito della saccatura sulla Penisola Italiana. Questa dovrebbe portare piogge sul Lazio centro-settentrionale, specie nella prima parte di giornata, con condizioni meteo che tenderanno poi a migliorare entro la serata. Qualche piogge sarà quindi ancora possibili anche sulla città di Roma. Aria fresca al seguito della saccatura che porterà una sostanziale attenuazione del caldo che renderà il clima più gradevole. Il weekend dovrebbe vedere la Penisola Italiana sul bordo orientale di un campo di alta pressione, con tempo quindi stabile e asciutto ma senza eccessi di caldo nonostante un aumento delle temperature massime dovuto all'ampio soleggiamento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.