Situazione meteo a scala nazionale
Buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’afflusso di aria fredda di origine polare continua a interessare il Mediterraneo dai quadranti orientali, alimentato da una circolazione depressionaria presente a sud della Sicilia. Questo porta ancora instabilità sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord prevalgono condizioni di stabilità in un contesto generalmente freddo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna sarà caratterizzata da tempo stabile su tutto il Lazio, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nel corso della mattinata e del pomeriggio si potranno osservare lievi velature o nubi alte di passaggio, ma senza fenomeni associati. In serata, condizioni di tempo asciutto con cieli sereni. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Le temperature a Roma registreranno un ulteriore calo nei valori minimi, compresi tra +3 e +5°C in centro, con possibili gelate nei settori periferici orientali e settentrionali, mentre le massime si attesteranno tra +9 e +11°C. Ventilazione di Grecale ancora presente, ma in graduale attenuazione.
Meteo Roma domani
Anche la giornata di domani vedrà condizioni stabili e prevalentemente soleggiate su Roma e il Lazio. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. In serata, tempo asciutto con cieli stellati. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Le temperature rimarranno stabili, con minime tra +2 e +4°C in centro, accompagnate da gelate più diffuse nelle periferie, e massime comprese tra +10 e +12°C. La ventilazione da est-nordest sarà debole o moderata, in ulteriore attenuazione.
Settimana stabile ma con clima fresco
L’alta pressione continuerà a dominare la scena meteorologica sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia, garantendo condizioni stabili su Roma e il Lazio per gran parte della settimana. Tuttavia, non mancheranno locali nubi di passaggio, soprattutto tra giovedì e venerdì. Il clima resterà invernale, con temperature fredde durante la notte e il primo mattino, mentre i valori massimi saranno miti per il periodo. Verso il fine settimana, una goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo occidentale potrebbe portare un temporaneo aumento della nuvolosità, ma con scarse probabilità di fenomeni significativi sulla capitale.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo Roma: consulta sempre il Centro Meteo Italiano per rimanere aggiornato! Per saperne di più vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.