Meteo Roma, la situazione
Buongiorno e buon martedì a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Circolazione depressionaria ad ovest della Penisola Iberica sta richiamando aria calda dal Sahara occidentale, la quale va ad alimentare l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta tempo stabile in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento. Da domani, l’abbassamento del flusso umido porterà piogge sulle regioni settentrionali, con maltempo in estensione sul resto della Penisola nei giorni a seguire. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma per oggi
Meteo Roma – Giornata all’insegna del bel tempo quella odierna su Roma e sul Lazio. Sia al mattino che nelle ore pomeridiane avremo tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio con cieli pienamente soleggiati. Tra la serata e la notte le condizioni meteo si manterranno ancora stabili e asciutte ma con la possibilità di qualche velatura in transito, specie sull’Alto Lazio. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature per lo più stabili o in lieve aumento nei valori massimi, comprese su Roma tra un valore minimo di +19°C ed uno massimo di +31°C.
Previsioni meteo Roma per domani
Anche la giornata di domani sarà all’insegna del bel tempo sulla Capitale ma con nuvolosità in transito in aumento. Al mattino avremo tempo stabile su tutta la regione con cieli parzialmente nuvolosi per delle velature in transito. Nuvolosità in graduale aumento nelle ore pomeridiane, specie sui settori settentrionali della regione, ma senza fenomeni associati. In serata ancora tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite, non si escludono piogge isolate di breve durata sull’Alto Lazio. Di seguito una tendenza meteo per la settimana. Temperature senza grosse variazioni, comprese su Roma 20°C e 31°C.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la settimana sul Lazio
Come abbiamo appena visto, fino ala giornata di domani le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte sul Lazio con al più qualche disturbo nuvoloso e caldo di quasi di stampo estivo. Tra giovedì e venerdì invece, un sistema prefrontale dovrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo su Roma e su tutto il Lazio, con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi con rischio di nubifragi. Temporali che verrebbero accompagnati anche da forti raffiche di vento. Nella giornata di sabato dovremmo invece avere il transito di un fronte freddo che porterebbe fenomeni soprattutto nelle zone interne della regione ed a seguire ampie schiarite con temperature in calo. Trattandosi di una tendenza, sia le modalità che le tempistiche sono soggette a variazioni. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile nel Lazio con tanto sole e tempo asciutto su Roma fino a domani, poi arriva il maltempo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.