Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo stabile in compagnia dell’ALTA PRESSIONE AZZORRIANA, tutti i dettagli

METEO ROMA - Nuvolosità in arrivo grazie all'inserimento di un FLUSSO UMIDO sul Mediterraneo centrale, ma tempo stabile. Temperature nella norma, i dettagli

METEO ROMA – Tempo stabile in compagnia dell’ALTA PRESSIONE AZZORRIANA, tutti i dettagli
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Alta pressione, tempo stabile in tutto il Paese e anche sulla Capitale

E’ da diversi giorni ormai che l’Italia come l’intera Europa centro-occidentale si trova a subire gli effetti al suolo dell’Alta pressione di origine azzorriana in estensione dalle omonime Isole. Si commentano infatti condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, ad eccezione di qualche piovasco occasionale sul versante tirrenico settentrionale nella serata odierna grazie ad un flusso umido attivo sul Mediterraneo centrale. Stabile anche a Roma quest’oggi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge domani anche sulla Calabria tirrenica meridionale nei pressi dello stretto di Messina

Il flusso umido nella giornata di domani sabato 4 gennaio arriverà a pervadere l’intero settore tirrenico, con qualche pioggia occasionale e di debole intensità ancora in arrivo sui settori costieri della Toscana, mentre a partire dalla serata un fronte perturbato potrebbe coinvolgere la Calabria meridionale tirrenica e le aree nei pressi dello stretto di Messina. I fenomeni saranno comunque anche qui generalmente deboli, come gli accumuli che riporteranno.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Ennesima giornata all’insegna della generale e prevalente stabilità sulla Capitale, con cieli che fin da questa mattina sono apparsi soleggiati o al più poco nuvolosi. Tali sono rimasti e tali rimarranno fino ad almeno il termine della serata odierna, grazie agli effetti dell’Anticiclone di origine azzorriana che però porta temperature contenute comunque nella norma a Roma: gli estremi termici giornalieri misurano infatti +2°C circa di minima a cui è seguita una massima intorno ai +14/+15°C.

Domani flusso umido in atto sul versante tirrenico con nuvolosità in aumento, ma asciutto a Roma

Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 4 gennaio, un flusso umido proveniente dai quadranti nordoccidentali si insinuerà in maniera più convinta sul Mediterraneo centrale, interessando tutto il settore tirrenico mediante un aumento evidente della copertura nuvolosa. A Roma in particolare i cieli risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi, ma con tempo che rimarrà asciutto e temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto ai valori odierni.

Per domenica nuove schiarite, temperature stabili

Il flusso umido di cui prima esaurirà i suoi effetti però già a partire dalla giornata di domenica 5 gennaio quando sul versante tirrenico e anche a Roma torneranno a spirare i venti di tramontana/grecale, grazie ad un’irruzione di aria più fredda in arrivo da oriente. Nuove schiarite sulla Capitale con i cieli che risulteranno dunque fin dal mattino prevalentemente soleggiati, con temperature stabili, ma sensazione di freddo maggiorata dalla ventilazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto