Meteo Roma - Tempo stabile ma clima freddo con gelate in periferia, possibili piogge nel weekend con rialzo termico
Meteo Roma - Aria fresca da est porta clima freddo con gelate notturne ma tempo stabile, rialzo termico nel weekend ma con possibili piovaschi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’afflusso di aria fredda di origine polare continua a interessare il Mediterraneo dai quadranti orientali, mentre un robusto anticiclone è posizionato sull'Europa centro-occidentale. Questo porta clima molto freddo in Italia ed anche dell'instabilità al Centro-Sud grazie ad un nuovo impulso in quota in arrivo nelle prossime ore. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Al mattino tempo stabile su tutta la regione con sole prevalente. Nuvolosità in arrivo dalla tarda mattinata fino ad avere cieli irregolarmente nuvolosi al pomeriggio, ma con tempo comunque asciutto. Tra la serata e la notte ancora molte nubi ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo possibili isolati piovaschi sui settori costieri. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. temperature in deciso calo nei valori minimi e comprese su Roma tra i +1/+2°C della notte, ma con valori anche negatici sui settori di periferia orientali e settentrionali con associate gelate ed i +8/+10°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
Anche la giornata di domani vedrà condizioni per lo più stabili su Roma e il Lazio. Al mattino attesa nuvolosità alternata a schiarite ma con tempo asciutto, salvo possibili isolati piovaschi sulle coste del Lazio centro-meridionale. Al pomeriggio ancora tempo stabile con maggiori schiarite ma ancora qualche locale disturbo nuvoloso. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Qualche nube in arrivo da sud nella notte sul Basso Lazio. Di seguito la tendenza meteo il resto della settimana. Temperature in lieve rialzo e comprese su Roma tra i +3/+5°C della notte, ma con valori leggermente inferiori sui settori di periferia orientali e settentrionali ed i +10/+12°C del primo pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile qualche fenomeno nel weekend
Nel corso dei prossimi giorni una goccia fredda dovrebbe isolarsi sul Mediterraneo centrale, richiamando correnti umide e instabili soprattutto verso le Isole Maggiori che verranno colpite da maltempo intenso, ma qualche fenomeno non si esclude anche sul Lazio specie nel weekend. Le temperature tenderanno ad aumentare rendendo il clima più mite, con massime su Roma fino a sfiorare i +15°C ed anche le minime difficilmente scenderanno sotto i +5/+6°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo Roma: consulta sempre il Centro Meteo Italiano per rimanere aggiornato! Per saperne di più vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Tendenza meteo – Seconda parte di Gennaio che potrebbe regalarci nuovi scenari freddi, ecco le ipotesi
15 Gennaio 2025 | ore 15:43
Meteo domani 16 gennaio: nuvolosità in transito sull’Italia ed anche piogge su queste regioni
15 Gennaio 2025 | ore 14:31
Meteo – Intensa fase di maltempo attesa in Italia entro il weekend con possibili nubifragi su alcune regioni
15 Gennaio 2025 | ore 11:45