Meteo Weekend stabile su Roma
Meteo Roma – Buon fine settimana e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Le condizioni meteo su Roma risultano decisamente stabili in questo ultimo weekend del mese di febbraio, ma con il tempo piuttosto brumoso; nonostante sia presente un campo anticiclonico, infatti, la persistenza di condizioni altopressorie durante questo periodo dell’anno, spesso contribuiscono alla formazione di nebbie e nubi basse. I cieli sulla capitale e lungo le coste, infatti, risultano coperti in questo inizio di giornata con forti riduzioni di visibilità nel corso del primo mattino; nella seconda parte di giornata si osserveranno maggiori schiarite, mentre residui addensamenti potranno attardarsi lungo le coste ed in pianura. Tempo più soleggiato atteso per la giornata di domenica, quando l’ingresso di correnti più asciutte favorirà un diradamento delle nubi.
Assenza di pioggia prolungata, la Primavere parte stabile
Meteo Roma – L’anticiclone potrebbe insistere ancora a lungo sul Mediterraneo centrale, provocando condizioni meteorologiche stabile sul Lazio anche con l’avvio del mese di marzo. Su Roma non piove ormai da due settimane e l’assenza di precipitazioni potrebbe durare per gran parte della prossima settimana. I cieli saranno spesso soleggiati sia lungo le coste del Lazio che in montagna, salvo il transito momentaneo di occasionali addensamenti. Da registrare nel corso dei prossimi giorni un progressivo calo delle temperature, per l’ingresso di masse d’aria più fresche dai quadranti settentrionali, favorendo un rientro dei valori termici attorno le medie del periodo. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Tempo stabile anche sul resto d’Italia
Le condizioni meteo risultano stabili non solo su Roma, ma anche sul resto d’Italia. L’alta pressione estesa su gran parte d’Europa proteggerà anche il nostro Paese da eventuali disturbi perturbati. Nel corso del weekend, infatti, non sono attesi fenomeni significativi su gran parte delle regioni, fatta eccezione per deboli nevicate attese sulle Alpi Piemontesi nelle prossime ore, per il transito di una blanda goccia fredda. Tempo che si manterrà stabile anche nella giornata di domenica e con l’avvio della prossima settimana, seppur con temperature attese in generale flessione per l’indebolimento del contributo africano al campo anticiclonico a favore dell’ingresso di correnti più fresche settentrionali.
Meteo Roma, temperature in graduale flessione
Nonostante il tempo si manterrà stabile anche nei prossimi giorni, le temperature subiranno un generale calo sull’Italia e sulla città di Roma. Nella giornata odierna, infatti, dopo un valore minimo notturno di +9°C, le nubi basse e le dense foschie limiteranno l’aumento termico odierno, con un valore massimo atteso non oltre i + 15°C. Nei prossimi giorni le temperature minime oscilleranno attorno ai +6/+7°C, mentre dopo il caldo fuori stagione dei giorni scorsi, i valori massimi si riporteranno al di sotto dei +20°C, oscillando attorno ai +16/+18°C.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile e dal sapore primaverile, ma con temperature in graduale flessione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.