Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la perturbazione colpevole del maltempo di ieri allontanarsi verso est, lasciando spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Tra oggi e domani avremo tempo per lo più stabile sul nostro Paese, salvo ancora qualche pioggia al Sud e sul medio versante adriatico. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Queste le previsioni meteo per oggi mercoledì 5 dicembre. Al mattino avremo tempo stabile su tutta la regione con cieli velati ed anche foschie e banchi di nebbia specie su pianure e vallate interne. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi, qualche addensamento in più sul basso Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite su tutti i settori che renderanno i cieli in prevalenza sereni. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in lieve diminuzione, comprese su Roma tra +6°C ed i +11°C.
Meteo Roma domani
Meteo domani – Giornata di domani all’insegna del beltempo su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo infatti tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, ma con anche dei disturbi da foschie e banchi di nebbia specie alle prime ore del mattino su pianure e vallate. Al pomeriggio attesi cieli soleggiati su tutti i settori del Lazio. Anche in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Tendenza meteo per il medio termine. Temperature in calo nei valori minimi e stabili in quelli massimi, comprese su Roma tra +3/+4°C ed i +11/+12°C.
Tendenza meteo a medio termine
Per il giorno dell’Immacolata un impulso instabile raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, ma con una traiettoria che potrebbe risultare abbastanza occidentale. Il minimo al suolo sembrerebbe infatti scorrere verso sud transitando appena ad ovest della Sardegna. Sul Lazio è cosi atteso un incremento della nuvolosità in transito ma precipitazioni scarse o assenti. Comunque sulla traiettoria del minimo rimane ancora della leggera incertezza, che andrebbe a fare la differenza sulla possibilità o no di precipitazioni sulle regioni tirreniche. A seguire, già a partire dal weekend, assisteremo invece alla rimonta di un robusto promontorio anticiclonico, il quale porterà stabilità e clima mite, anche se con presenza di nubi basse e banchi di nebbia. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile e con ampie schiarite in arrivo nelle prossime ore. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.