METEO ROMA - Torna l'ALTA PRESSIONE, ma potrebbe arrivare qualche PIOGGIA sulla Capitale, ecco le previsioni

METEO ROMA - Nei prossimi giorni si innalzerà un nuovo ANTICICLONE sull'ITALIA, ma il MALTEMPO potrebbe giungere ugualmente sulla Capitale, ecco le previsioni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabile e asciutto quasi ovunque

Si iniziano a sentire i primi spiragli del richiamo di correnti provenienti dai quadranti occidentali sull'Italia, con un promontorio anticiclonico sito sul Mediterraneo occidentale che sta tornando a spingere verso est. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo c'è qualche eccezione, con piogge tuttavia di debole intensità prevalente e anche piuttosto rapide. Nella stragrande maggioranza del territorio italiano però, nonostante una a tratti massiccia matassa nuvolosa, il tempo rimane però asciutto, anche a Roma, dove tra l'altro si sono verificate anche delle schiarite, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche pioggia comunque presente in giro per l'Italia

Come scritto nel precedente paragrafo le piogge sferzano sulle Alpi nordoccidentali e su alcune aree del settore costiero settentrionale della Toscana. Tuttavia i fenomeni appaiono locali e anche piuttosto rapidi, oltre che a risultare di debole intensità. Gli accumuli che ne risultano al suolo infatti si rivelano decisamente scarsi se non del tutto assenti addirittura. Tutto ciò è possibile grazie al fenomeno dello stau sulle Alpi e ad una blanda circolazione instabile presente sul versante tirrenico settentrionale.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Dopo una prima parte di giornata piuttosto nuvolosa, a Roma le schiarite hanno poi caratterizzato il pomeriggio, con i cieli che rimangono sereni o poco nuvolosi anche nel corso della serata odierna. Condizioni meteo dunque stabili grazie ai primi spifferi di correnti anticicloniche provenienti dai quadranti occidentali. Le temperature tuttavia risultano oltre la media del periodo: infatti gli estremi termici giornalieri misurano circa +5°C di minima e una massima intorno ai +15°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani minime in aumento

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 31 gennaio se sul fronte meteorologico non si prevedono significative variazioni con i cieli che a Roma rimarranno variabili e da poco a parzialmente nuvolosi, è sul fronte termico che arrivano invece le novità: mentre le massime si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni, le minime invece subiranno un lieve aumento su valori vicini ai +8/+9°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Sabato con qualche pioggia?

Il fronte atlantico che in questi giorni sta interessando alcune zone d'Italia scivolerà verso oriente non mancando di lasciare sulla sua scia qualche strascico di maltempo, che nella fattispecie della giornata di sabato 1 febbraio coinvolgerà anche la città di Roma. Qualche pioviggine rimane infatti possibile soprattutto nella parte centrale della giornata e dunque tra mattina e pomeriggio, con accumuli però davvero scarsi. Temperature che non subiranno particolari variazioni se non una leggera flessione dei valori massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.