
Situazione meteo a scala nazionale
Buon mercoledì, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Penisola Italiana che si trova sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico dove scorrono correnti settentrionali, le quali durante la giornata odierna trasporteranno un piccolo cavetto d’onda che andrà a muoversi tra Europa centrale e Mediterraneo, portando un aumento dell’instabilità specie sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna vedrà un aumento dell’instabilità sul Lazio. Al mattino ancora tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Nel corso del pomeriggio atteso un aumento della nuvolosità con nubi sparsi e schiarite ed anche la possibilità di locali fenomeni sui settori interni della regione con possibile neve in Appennino fin verso i 1500-1700 metri. Tra la serata e la notte ancora della nuvolosità in transito con possibili piogge isolate, specie sul Viterbese. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in lieve rialzo e comprese su Roma tra i +8/+9°C della notte ed i +17/+18°C del primo pomeriggio.
Previsioni meteo Roma per domani
La giornata di domani vedrà della residua instabilità sul Lazio. Al mattino ancora molte nubi con residue piogge ma con graduali schiarite da nord. Nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo in Appennino con sconfinamenti soprattutto sul basso Lazio con possibili acquazzoni e locali temporali. Stabile e soleggiato invece su Roma e sul Viterbese. Migliora in serata con ampie schiarite, salvo ancora qualche fenomeni residuo sui settori meridionali della regione. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in aumento e comprese su Roma tra i +11/+12°C della notte ed i +18/+19°C del primo pomeriggio.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, portando condizioni di maggiore stabilità atmosferica su Roma e sul Lazio, almeno fino all’inizio del weekend. Le temperature subiranno un graduale aumento, con valori massimi che su Roma potranno superare i +20°C tra venerdì e sabato. Ma una saccatura atlantica nel corso del weekend affonderà sull’Europa occidentale portando un peggioramento, con piogge che potrebbero raggiungere Roma ed il Lazio già da domenica, ma tempistiche comunque ancora incerte.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma per lo più stabile e con temperature in aumento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.