Anticiclone delle Azzorre protagonista dello scenario europeo dell’ultima settimana
La prima settimana di questo 2020 sta trascorrendo prevalentemente sotto le più miti correnti anticicloniche di matrice azzorriana che interessano non solamente la nostra Penisola, ma l’intero settore europeo centro-occidentale, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità in Italia, condito da cieli soleggiati o al più poco nuvolosi e temperature che nonostante ciò si aggirano attorno alla media del periodo se non leggermente al di sopra. Tuttavia, l’evoluzione sinottica è destinata ad evolversi verso un peggioramento. Roma si trova a commentare comunque una situazione di evidente stabilità in giornata, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Primi cedimenti anticiclonici, con maltempo sul versante tirrenico meridionale in serata
I primi cedimenti anticiclonici faranno la propria comparsa a partire dalla serata odierna, quando dei flussi umidi provenienti dai quadranti nordoccidentali si inseriranno in maniera decisa sul Mediterraneo centrale, apportando condizioni di maltempo sul versante tirrenico meridionale, grazie al coinvolgimento dalle piogge di Calabria meridionale e le aree poste nei pressi dello stretto di Messina. I fenomeni saranno comunque generalmente deboli, così come gli accumuli che ne scaturiranno.
Previsioni meteo Roma oggi
Ennesima giornata all’insegna della stabilità a Roma, con i cieli variabili da poco a parzialmente nuvolosi grazie ad un flusso umido attivo all’interno del Mediterraneo a cui abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo. Tuttavia sulla Capitale il tempo rimarrà asciutto, con schiarite progressive nel corso delle ore serali. Gli estremi termici giornalieri si aggireranno attorno alla media del periodo o leggermente al di sopra, con minime intorno ai +5°C e massime che arriveranno a toccare i +13/+14°C.
Domani compirà il suo ingresso la tramontana, con schiarite
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 5 gennaio un’irruzione di freddo di origine artico continentale farà il suo ingresso sulla nostra Penisola dai quadranti orientali. Questo scaturisce il ritorno della tramontana a Roma, con le temperature che tuttavia non subiranno ancora particolari variazioni rispetto ai valori odierni, ma la percezione del freddo sarà decisamente più sensibile grazie alla matrice del vento stesso. Cieli che torneranno soleggiati sulla Capitale.
Lunedì, la befana porta crollo termico
Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 6 gennaio, coincidente con la giornata dell’Epifania, se sul fronte meteorologico non si attendono particolari variazioni, con i cieli che rimarranno pressoché soleggiati grazie anche ai venti di tramontana, è sul fronte termico che arrivano le novità: un crollo termico è infatti atteso sulla Capitale, soprattutto nei valori massimi dell’ordine di 3/5°C, mentre le minime tenderanno anch’esse ad abbassarsi, ma in maniera più lieve.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.