Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Torna la TRAMONTANA sulla Capitale con cieli tersi, ma occhio alle possibili GELATE, i dettagli

METEO ROMA - Ondata di FREDDO in ITALIA, ma solo TRAMONTANA sulla Capitale, con possibili GELATE. Ecco per quando sono previste

METEO ROMA – Torna la TRAMONTANA sulla Capitale con cieli tersi, ma occhio alle possibili GELATE, i dettagli
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità su gran parte dell’Italia quest’oggi, ad eccezione di qualche fiocco sulle Alpi nordoccidentali

Dopo delle festività natalizie passate all’insegna della generale ed evidente stabilità sulla nostra Penisola, anche la giornata di oggi è fortemente condizionata dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Qualche fiocco di neve ha interessato il settore alpino nordoccidentale intorno ai 1300/1500 metri di quota, mentre altrove i cieli si rivelano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Anche sulla Capitale come vedremo si assistono a condizioni meteo molto simili.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche pioggia in arrivo sulle regioni centrali adriatiche in serata

Nelle prossime ore si assisterà via via ad un aumento progressivo della copertura nuvolosa sul versante adriatico, a causa dell’arrivo di un peggioramento meteo in Italia. Questo interesserà appunto soprattutto il medio-basso versante adriatico nei prossimi giorni e inizierà a manifestarsi già da questa sera sulle regioni centrali del settore stesso, con piogge di debole o moderata intensità prevalente, soprattutto in Abruzzo.

Previsioni meteo Roma oggi e domani

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda oggi la giornata è trascorsa sulla Capitale all’insegna dell’evidente stabilità con cieli in prevalenza soleggiati al più con il passaggio di qualche nube innocua. Domani tornerà invece la tramontana sulla città di Roma con condizioni meteo che resteranno immutate e temperature però in calo, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi, ma anche quelli massimi. Si passerà da minime di +6/+7°C odierne (dipendentemente dal quartiere) a circa +3°C di domani, con massime in calo da +14°C a +12°C circa.

Ondata di freddo al centro-sud, possibili gelate a Roma da domenica, soprattutto quartieri orientali

Nei prossimi giorni e a partire per la verità già da domani sabato 28 dicembre, un’ondata di freddo di origine artico continentale interesserà l’Italia con generale e progressivo abbassamento delle temperature in tutte le regioni centro-meridionali, Roma compresa. Proprio sulla Capitale, per la giornata di domenica 30 dicembre, le temperature sono previste ancora calare, con minime intorno agli 0°C attese soprattutto sui quartieri orientali.

Lunedì possibili minime sotto 0

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 30 dicembre, penultimo giorno dell’anno e del mese corrente, grazie all’allentamento della presa dell’ondata di freddo in arrivo in Italia, anche la ventilazione di tramontana subirà un’attenuazione della propria intensità. Pertanto le minime potranno calare ancora una volta e attestarsi questa volta anche sotto lo 0. Attese infatti minime intorno ai -1°C con possibili gelate soprattutto sui quartieri orientali della Capitale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto