
Migliora al centro-nord
Dopo il maltempo che ha coinvolto i settori italiani centro-settentrionali nella giornata di ieri, ecco che oggi si è riscontrato un nuovo veloce miglioramento delle condizioni meteo in queste zone, con schiarite in un contesto comunque di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie al rapido allontanamento della goccia fredda verso meridione. Tempo asciutto con qualche annuvolamento irregolare anche massiccio si riscontra anche nella città di Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo al sud
Come già accennato nel corso del precedente paragrafo, con lo spostamento della goccia fredda verso sud, anche il maltempo viene trascinato nella stessa direzione. Forti rovesci e temporali stanno difatti interessando quest’oggi molte aree siciliane, dove si registra tra l’altro un disperso. Le temperature qui si presentano autunnali e generalmente inferiori ai +21/+22°C. Rimane invece stabile sui settori adriatici.
Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma nello specifico quest’oggi, così come abbiamo anticipato nel finale del primo paragrafo, il tempo è migliorato dopo le residue piogge della nottata che hanno scaricato al suolo accumuli irrisori intorno al millimetro o anche al di sotto. Le temperature nella giornata odierna sono risultate più o meno stabili intorno ai +25/+26°C di massima a cui sono precedute minime di circa +15/+16°C dipendentemente dalle zone.
Domani schiarisce
A partire dalla giornata di domani sabato 26 ottobre e per qualche giorno a seguire le condizioni meteo sulla città di Roma miglioreranno ulteriormente, con ampie schiarite a partire dalla nottata odierna e cieli che si presenteranno del tutto sereni o al più poco nuvolosi fin dalle prime ore della mattinata. Questo grazie all’afflusso di correnti più calde di origine africana che oltre a generare maggior stabilità, causeranno anche un aumento delle temperature che risulteranno anche di qualche grado sopra la media del periodo.
Possibili novità in arrivo la prossima settimana
Per quanto riguarda la prossima settimana invece potrebbero arrivare delle novità per la città di Roma, con un nuovo affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel Mediterraneo, con tanto di minimo depressionario di 1010hPa. Ciò potrebbe portare a qualche rovescio già nella serata di martedì 29 ottobre, con l’instabilità che culminerebbe nella giornata di mercoledì 30 con rovesci anche intensi e probabilmente accompagnati da attività elettrica. Data la distanza temporale ancora relativamente lunga, ci riserviamo di tenervi aggiornati nel corso dei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.