
Peggiora al nord, ma rimane ancora (per poco) asciutto al centro
Differentemente a quanto accaduto nella giornata di ieri 5 ottobre, quest’oggi a cominciare in special modo dal pomeriggio, il maltempo è previsto impattare sul nord Italia, con rovesci di debole o moderata intensità sul veneziano in rapida estensione verso le altre province venete e sul Friuli centro-settentrionale. A partire dalla serata la nuvolosità sarà in aumento evidente sui settori nord-occidentali, con possibili prime piogge di natura prefrontale, ovvero che annunciano l’arrivo di successivi temporali (anche forti). Rimane stabile e soleggiato sulle regioni centrali con temperature generalmente contenute nella media del periodo, Roma compresa.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Rimane instabile e umido al sud
Persiste la fase instabile che ha visto coinvolte nella giornata di ieri sabato 5 ottobre le regioni del sud Italia, con piogge e rovesci di debole o moderata intensità sui settori tirrenici che coinvolgeranno il meridione anche oggi, grazie all’afflusso di correnti umide responsabili dell’innesco di una debole circolazione ciclonica sul basso Tirreno. Le temperature resteranno contenute nella media del periodo se non lievemente al di sotto.
Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per la giornata di oggi, sono attese ancora prevalere quelle condizioni di stabilità che la caratterizzano ormai da qualche giorno, con clima fresco e temperature contenute generalmente nella media del periodo. Le temperature massime, dopo aver registrato tra i +14 e i +16°C di minima, si aggireranno intorno ai +24/+25°C nel pomeriggio odierno.
Arriva fase di maltempo sulla Capitale domani
Nella giornata di domani lunedì 7 ottobre è prevista una nuova fase di maltempo sulla Capitale, a partire dalle prime ore della mattinata e proseguirà ad intermittenza fino in tarda mattina o primissimo pomeriggio. Condizioni di tempo uggiose date dall’affondo di una perturbazione di stampo nordatlantico sul nostro Paese a partire dalla nottata odierna, con forti temporali e crollo delle temperature atteso sulle regioni nord-occidentali. Nella giornata di domani il calo delle temperature interesserà anche la città di Roma, con le massime che non andranno oltre i +20/+21°C.
Successivo rapido miglioramento
Per la città di Roma è previsto un successivo e rapido miglioramento in un contesto comunque abbastanza nuvoloso nel pomeriggio, mentre dalla serata si faranno largo ampie schiarite sulla Capitale, che si completeranno tra la notte e la mattinata della giornata di martedì 8 ottobre, quando sono previsti rasserenamenti sui cieli capitolini. I cieli si presenteranno dunque soleggiati o al massimo poco nuvolosi a partire già dalla mattinata di martedì 8 ottobre, con una nuova ripresa dei valori termici, con massime previste intorno ai +23/+24°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.