Tempo ancora stabile sull’Italia, ma per poco
Le condizioni meteo in questi minuti risultano ancora stabili sulla nostra Penisola, anche se per breve tempo ancora: un peggioramento del tempo è previsto a partire dall’alto versante tirrenico e dalle località italiane più settentrionali poste sull’alta Lombardia e sull’alto Piemonte grazie all’intrusione di correnti nordatlantiche. L’Anticiclone batte dunque la momentanea ritirata, ma tornerà presto e in maniera più convinta di questi giorni. Condizioni di stabilità stanno temporaneamente interessando la Capitale, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo una mattinata di addensamenti nuvolosi a tratti anche compatti alternati a momenti soleggiati, nel corso di questo pomeriggio e delle prime ore di questa sera si sta notando sulla Capitale un netto aumento della copertura nuvolosa, con i cieli che rimarranno coperti in serata, ma con l’assenza generale di fenomeni sul territorio capitolino. Temperature ancora sopra la media del periodo con gli estremi termici giornalieri che oggi misurano circa +6°C di minima a cui sono seguite massime intorno ai +15/+16°C dipendentemente dai quartieri di riferimento.
Prima parte di giornata instabile, immediato miglioramento a seguire
La prima parte della giornata di domani venerdì 14 febbraio, in concomitanza dunque del giorno di San Valentino, risulterà instabile sulla Capitale grazie alla discesa del fronte freddo della perturbazione in ingresso in queste ore dai quadranti settentrionali. Piogge di debole o moderata intensità si manifesteranno dunque nella notte e nelle primissime ore mattutine di domani, prima di un successivo rapido miglioramento con ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Gli accumuli inoltre, saranno decisamente scarsi. Temperature in netto aumento nei valori minimi, aumento che apparirà più lieve su quelli massimi.
Sabato cieli sereni grazie agli effetti dell’Anticiclone, minime però al ribasso
Nella giornata di sabato 15 febbraio torneranno a farsi sentire a Roma gli effetti al suolo portati da un nuovo promontorio anticiclonico in innalzamento sulla nostra Penisola, con cieli che appariranno soleggiati fin dalla prima mattina e tali rimarranno fino ad almeno il termine della serata. Sotto il profilo delle temperature, nonostante la rimonta anticiclonica ci si attende comunque un calo netto dei valori minimi, mentre le massime dovrebbero stabilizzarsi intorno ai valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.