Meteo: Anticiclone dominante in Europa
Quella odierna sarà l’ennesima giornata tipicamente primaverile con il sole e con le temperature ben oltre i 20°c, anche sulla città di Roma. Le condizioni meteo in gran parte dell’Europa sono governate da un vasto campo di alta pressione con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Ucraina, Romania, Germania, Polonia, Francia e Italia. Le circolazioni di bassa pressione sono costrette pertanto ad agire ai margini del vecchio continente, ne troviamo una sul Mediterraneo orientale e soprattutto tra Islanda e Scandinavia settentrionale dove le condizioni meteo risultano ancora invernali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma
La Primavera ora entra nel vivo con il bel tempo per le vacanze di Pasqua. La giornata più calda potrebbe essere quella di Sabato 11 Aprile con valori fino e oltre i 25°c sulle regioni centro-settentrionali, poco meno invece al sud. A Roma splenderà il sole anche nei prossimi giorni, mentre i valori di temperatura oscilleranno tra 10°c e 24°c.
Meteo Aprile: procederà a lungo la fase di bel tempo
Questa lunga assenza di precipitazioni in Italia oltre ad un Inverno mite e piuttosto secco, potrebbe far scattare già in piena Primavera l’allarme siccità. In ausilio all’Anticiclone presente ore avremo anche un promontorio di alta pressione di natura nord-africano e la fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in ulteriore aumento potrebbe proseguire a lungo. Importanti saranno i risvolti meteo nella seconda parte del mese di Aprile con un cambio di rotta, clima più fresco e maltempo di ritorno.
Meteo Italia: locali disturbi per oggi pomeriggio in Sicilia
Primi tepori primaverili in Italia con le temperature fino a 24°c anche nella giornata odierna, più fresco ancora al sud dove le temperature risultano più contenute a causa di correnti più fresche provenienti dalla perturbazione sul Mediterraneo orientale, in grado oltretutto di generare qualche pioggia o acquazzone per oggi pomeriggio sulla Sicilia.