Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Venti secchi e freschi sull’ITALIA, nei prossimi giorni sole e temperature in aumento

di

METEO ROMA: Bel tempo e clima gradevole per il proseguo della prima settimana della fase 2 di Emergenza da covid-19, durante la prossima settimana qualcosa potrebbe mutare.

METEO ROMA: Venti secchi e freschi sull’ITALIA, nei prossimi giorni sole e temperature in aumento
Previsioni meteo Roma, foto ansa.it

Meteo Italia: Anticiclone avanti tutta

Clima mite e piuttosto gradevole sia oggi che nei prossimi giorni della Fase 2 di Maggio sull’Italia. Cieli sereni o poco nuvolosi da nord a sud e temperature oltre i 20° su gran parte delle città del Paese, Roma compresa. L’Anticiclone di natura nord-africana dominerà sull’Italia durante la settimana in corso e troveremo sole prevalente ovunque e clima man mano più caldo. La fase 2 per l’emergenza da covid-19 procederà pertanto con il sole e il clima tipicamente primaverile anche sulla città di Roma. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni Meteo prossimi giorni

Siamo nel pieno della stagione della Primavera ed è normale che le fasi soleggiate e calde si alternino con fasi più instabili e fresche, e allora vediamo quale tendenza meteo per i prossimi giorni di Maggio. Anticiclone sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, sole e temperature che potrebbero raggiungere e oltrepassare i +30°C su alcune regioni. Sulla città di Roma e sul Lazio più in generale avremo bel tempo almeno fino alla giornata di Domenica. A seguire sembra confermato il ritorno del maltempo specie sulle regioni settentrionali con piogge o temporali, in maniera più moderata anche al centro.

Split del Vortice Polare

Durante la stagione invernale 2019-2020 la salute del Vortice Polare stratosferico non ha mostrato alcun segnale di cedimento e sull’emisfero boreale il flusso zonale ha generato nevicate record in Islanda e altri paesi alle latitudini più settentrionali nonché una ripresa dell’estensione del Ghiaccio Marino Artico. Qualche cedimento del Vortice Polare è arrivato poi nel finale dell’Inverno e sull’Italia sono arrivate due ondate di gelo e neve fino in pianura su diverse regioni centrali e meridionali. Ad oggi, i modelli a grande scala confermano un definitivo e decisivo split del Vortice Polare con importanti imprevisti primaverili.

Italia spaccata in due durante la prossima settimana

Una colata artica viene indicata in espansione durante la prossima settimana su gran parte dell’europa. Proprio in questi giorni il Vortice Polare Stratosferico tenderà a sgretolarsi in più parti e sia sull’America settentrionale che in Europa assisteremo ad un sensibile cambiamento meteo, previste temperature di Geopotenziale fino a -35°c a 500 hPa e -10°c a 850 hPa. Italia al momento solo lambita dall’ irruzione artica con clima piuttosto caldo al sud grazie alla risalita delle correnti meridionali dal nord-Africa, più fresco e gradevole invece al nord.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto