Meteo Roma, la situazione
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Fase più dinamica sull’Italia con condizioni meteo a tratti di maltempo, nonostante le temperature si mantengano su valori estivi. L’instaurazione di una circolazione nord-orientale ha portato infatti condizioni meteo più instabili sul nostro Paese. Una goccia fredda si è portata nelle ultime ore dall’est Europa al comparto balcanico, influenzando in questo inizio di weekend anche il tempo sull’Italia. Domani momentaneo miglioramento, poi potrebbero alternarsi impulsi oceanici a rapide ondate di caldo pre-frontali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma: weekend al via con tempo incerto e calo termico
La giornata odierna inizierà con tempo instabile sul Lazio. Un fronte freddo è transitato tra la tarda notte e le prime ore del mattino anche sulla capitale, portando acquazzoni e temporali. Nel corso del mattino piogge e temporali potranno interessare con maggior frequente le aree costiere centro-meridionali; residui fenomeni sono ancora attesi su Roma, cosi come sul resto del Lazio. Maggiori schiarite si faranno spazio nel corso del pomeriggio, anche se non si escludono residui acquazzoni durante le prime ore, ma con deciso miglioramento ed ampie schiarite durante le ore serali. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in deciso calo e comprese tra un valore minimo di +18°C ed uno massimo di +29/+30°C.
Domenica di bel tempo sul Lazio
Goccia fredda in rapido allontanamento verso levante, favorirà una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale con meteo in deciso miglioramento. Giornata di domenica all’insegna del bel tempo su tutto il Lazio, con ampio soleggiamento anche sulla città di Roma. Temperature in nuova ripresa con valori minimi attesi prossimi ai +20°C, mentre quelli massimi diurni attorno ai +31/+32°C. Tendenza meteo per Ferragosto ancora incerta, con un avvio di giornata stabile e soleggiato, seguito da un possibile peggioramento sui settori centro-nord della regione, ma da confermare.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo in attenuazione con valori vicini alle medie del periodo, poi nuovo aumento
Caldo in attenuazione sulla capitale. Tra oggi e domani su Roma le temperature massime oscilleranno attorno ai valori medi del periodo, portandosi attorno ai +29/+31°C. Valori minimi che oggi si porteranno attorno ai +18°C, ma in lieve aumento domani quando torneranno vicini ai +20°C. Tendenza ad un nuovo aumento, seppur momentaneo, tra mercoledì e giovedì quindo i valori massimi potrebbero nuovamente toccare i +35°C.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo verso una maggiore dinamicità con temporali a ciclo diurno via via più frequenti. Picco del caldo con massime fino a +36°C. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
°C, quindi
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.