Campana anticiclonica sull’Europa
Un campo di alta pressione posizionato tra Penisola Iberica ed Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa assicura condizioni meteo stabili in gran parte dell’Europa. Una debole circolazione depressionaria si inserisce sul Mediterraneo occidentale in questi minuti dove i valori minimi al suolo sfiorano i 1020 hPa, tuttavia senza apportare modifiche del tempo in Italia se non delle deboli piogge sulla Liguria e Sardegna. Ancora giornate caratterizzate dal sole in diverse città dell’Italia tra le quali anche Roma dove raggiungeremo ancora i 15°c. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo per la giornata di domani
Tempo stabile al Nord Italia grazie all’anticiclone con cieli sereni o poco nuvolosi sia la mattino che al pomeriggio. Possibilità di nebbie o nubi basse sulla Pianura Padana specie di notte e al mattino. Locali addensamenti sulla Toscana al mattino ma con tempo asciutto, ampie schiarite sulle restanti regioni centrali. Tempo stabile anche nel pomeriggio ed in serata con cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità irregolare in transito al Sud per gran parte della giornata ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Molise, Puglia settentrionale e Sardegna. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo specie al Centro-Sud.
Previsioni meteo prossimo weekend
Nei prossimi giorni la situazione meteo in Italia non subirà importanti variazioni risultando piuttosto statica. Per oggi è prevista qualche nota di maltempo in Liguria, mentre altrove sarà il promontorio anticiclonico ad essere il protagonista estendendosi sull’Europa centro occidentale e sull’Italia centro settentrionale. Bel tempo anche al Sud eccetto sulla Sardegna influenzata dalle correnti atlantiche e con esse qualche pioggia o acquazzone. Tuttavia il mese di gennaio 2020 potrebbe riservare importanti novità con clima invernale e neve in arrivo.
Nebbie al nord Italia, sole al centro, nubi irregolari al sud
Nessuna novità in arrivo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia dal fronte meteorologico che sul fronte termico con l’Anticiclone dominante in Europa e con le perturbazioni lontane dall’Italia. Sole e temperature lievemente sopra la norma anche nel prossimo weekend sulla città di Roma dove non si supereranno comunque i 15°c. Solo al sud Italia avremo qualche disturbo in più nel weekend con locali e isolate precipitazioni.
Tendenza meteo per il medio e lungo termine
Con l’Anticiclone così invadente in Italia per diversi giorni consecutivi, le foschie, nebbie o nubi basse trovano habitat ideale su tutta la pianura Padana. Sarà un weekend pertanto all’insegna del bel tempo in Italia, sole prevalente a Roma mentre qualche nube potrebbe transitare al sud Italia. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo l’ Italia potrebbe essere solo lambita dalle perturbazioni nord-atlantiche durante tutta la prossima settimana mentre a inizio della terza e ultima decade del mese di Gennaio qualcosa potrebbe cambiare sensibilmente con l’Anticiclone in graduale ritirata e con perturbazioni in arrivo cariche di piogge e neve a quote basse in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.