Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – WEEKEND con una momentanea tregua dal MALTEMPO, quale tendenza a seguire?

di

METEO ROMA - Flusso atlantico in transito anche alle nostre latitudini e con esso una serie di perturbazioni generano diverse ondate di maltempo, quando la prossima?

METEO ROMA – WEEKEND con una momentanea tregua dal MALTEMPO, quale tendenza a seguire?
Previsioni meteo Roma.

Meteo: parziale miglioramento in Italia

Il flusso polare più ondulato rispetto al mese precedente è in grado di pilotare diverse perturbazioni sul Mediterraneo centrale e in Italia. Un nuovo passaggio perturbato interessa infatti l’Italia in queste ore con altre piogge e nevicate in montagna. Sulla città di Roma sono tornate le piogge in nottata ma in queste ore assistiamo ad un miglioramento meteo con cieli irregolarmente nuvolosi e qualche schiarita. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma

Il mese di Marzo potrebbe procedere con alta dinamicità in Italia, piogge e acquazzoni in serie alternati a brevi schiarite, il tutto in un contesto climatico fresco e tipico del periodo in corso. Cieli irregolarmente nuvolosi sulla città di Roma in questi minuti e tempo in lento miglioramento con piogge scarse o assenti nel corso del prossimo weekend. Il tutto in un contesto climatico ancora piuttosto fresco con le temperature scese sotto la media di 2-3°c.

Previsioni meteo per la giornata di Sabato 7 Marzo

Meteo Italia: clima invernale nel corso dei prossimi giorni.

Residua instabilità al nord Italia sull’Emilia-Romagna con neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri e piogge sui settori costieri, bel tempo altrove con nubi a tratti più compatte al primo mattino solo al Nord Est. In serata cieli sereni ovunque. Molte nubi sulle regioni adriatiche centrali e nevicate sparse sull’Appennino oltre i 1000-1200 metri in calo fin verso gli 8-900 nella nottata. Più asciutto sui settori tirrenici salvo locali o deboli piogge. Condizioni di maltempo diffuso sui settori peninsulari meridionali con piogge a tratti intense su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria tirrenica. Maggiore variabilità sulle Isole maggiori con possibili acquazzoni alternati a pause più asciutte. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in rialzo al Nord.

Tendenza meteo per il mese di Marzo

Generalmente con la fine della stagione invernale il Vortice Polare rallenta e tende a sgretolarsi. Le grandi quantità di aria fredda ammassate in prossimità del Vortice Polare potrebbero così traslocare verso le latitudini inferiori dell’emisfero boreale generando ondate di maltempo invernale con freddo e neve fuori stagione. Difficile ora poter dire se anche in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, intanto nel corso della prossima settimana i principali modelli meteo confermano il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre nel Mediterraneo e con esso il bel tempo e il clima finalmente primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto