METEO ROMA - Weekend STABILE, ma con qualche nube di passaggio; le previsioni

METEO ROMA - Weekend STABILE, ma con qualche nube di passaggio; anticiclone in arrivo per la prossima settimana con temperature verso i valori primaverili

Previsioni per la città di Roma a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica in Italia

Buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! L'Italia è ancora interessata da una residua circolazione fredda che da inizio marzo sta caratterizzando il tempo su tutto il Paese. Tuttavia da ovest avanzano masse d'aria più umide, responsabili di un aumento della nuvolosità, seppur con fenomeni relegati principalmente alle due Isole Maggiori. Nei prossimi giorni è atteso l'arrivo dall'anticiclone, ponendo definitivamente fine dalla fredda fase dal sapore invernale e dando il via ad un periodo più mite primaverile. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!

Weekend stabile, ma con qualche nube sulla capitale

Meteo Roma – Il Lazio si ritroverà nel corso del weekend tra una residua circolazione fredda orientale e le umide correnti atlantiche in ingresso sul Mediterraneo occidentale. Il campo barico si manterrà alto e livellato, con valori sulla capitale attorno ai 1025 hPa. In tal modo il tempo risulterà stabile su tutto il Lazio nel corso del fine settimana, ma con addensamenti sparsi, specie nella giornata odierna. Temperature su Roma comprese tra un valore minimo di +6°C nel centro città, fino a 3/+4°C nelle aree periferiche, ed uno massimo di +14°C.   PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Arriva l'alta pressione per la prossima settimana

Fine della fase fredda sull'Italia. La discesa tra il Marocco e la Penisola Iberica di una depressione atlantica, favorirà l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana. Campo barico alto e livellato attorno ai 1035 hPa e masse d'aria miti in risalita dal nord Africa, determineranno una prima parte della prossima settimana stabile e mite su Roma ed il Lazio. Tuttavia, potrebbe trattarsi solo di una breve parentesi, con condizioni meteo in nuovo cambiamento già da giovedì con nubi prima in aumento e poi possibile il ritorno del freddo da est.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in progressivo aumento, poi nuova flessione

Le temperature subiranno un graduale aumento nel corso dei prossimi giorni sulla capitale, specie nei valori massimi. I valori notturni anche nei prossimi giorni oscilleranno su Roma attorno ai +3/+5°C, quindi ancora fresche per il periodo. I valori diurni, invece, sono attesi in progressivo aumento, portandosi dagli odierni +14°C fino ai +17/+18°C attesi per la metà della prossima settimana. A seguire possibili nuova flessione, da confermare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile su Roma, ma con temperature decisamente fredde per il periodo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.