Instabilità protagonista in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice polare che sono andate ad alimentare una perturbazione in risalita dal continente africano. Di conseguenza, piogge e nevicate a quote anche medio-basse stanno interessando alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo, in un contesto climatico pienamente invernale, specie al nord. Il maltempo investe anche la Capitale, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo a Roma sono risultate spesso perturbate, con il susseguirsi di rovesci che hanno portato fin qui un accumulo al suolo di circa 4 millimetri. Si tratterà tuttavia di un valore provvisorio in quanto qualche altro piovasco potrebbe transitare sulla Capitale in serata, in un contesto che appare comunque perturbato in Italia. Le temperature risultano inoltre quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e una massima prossima ai +14°C.
Maltempo intermittente per domani
Nella giornata di domani sabato 14 dicembre il passaggio di un fronte freddo rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, con piogge intermittenti che investiranno, ancora una volta, anche Roma. Una pausa breve dalle precipitazioni sarà possibile solamente al mattino, in un contesto di cieli in prevalenza nuvolosi. Le temperature subiranno peraltro un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Rapido miglioramento in arrivo per domenica, con ampie schiarite in avanzamento
Un rapido miglioramento attenderà la Capitale per la giornata di domenica 15 dicembre, grazie alla rimonta di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Ampie schiarite avanzeranno in direzione di Roma fin dalla notte, con cieli che si presenteranno sereni dalla mattinata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.