Meteo - Rottura dell'estate in Italia con maltempo e decisa rinfrescata. Ecco le previsioni con maggiori dettagli

Meteo - Alta pressione più debole sul Mediterraneo lascia spazio all'ingresso di due gocce fredde, una nel weekend ed una ad inizio prossima settimana portando maltempo e spazzando via il caldo africano

Meteo Italia - break estivo entro fine mese o caldo no stop?
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate con una profonda depressione situata nei pressi dell'Islanda. Ma una piccola goccia fredda nella giornata di ieri si è portata sul Mediterraneo occidentale ed ora muove verso est, andando gradualmente ad interessare la Penisola Italiana. Goccia fredda che raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica, quando anche una saccatura saccatura si porterà sull'Europa centrale con successivo isolamento e nuova goccia fredda che si tufferà sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana. Questo porterà una rottura dell'estate in Italia, con piogge, temporali ed una generale rinfrescata. Ma vediamo di seguito maggiori dettagli.

Previsioni meteo per oggi 16 agosto

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito specie al Nord-Ovest con  locali piogge sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale e con locali sconfinamenti specie sull'Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. In serata torna la stabilità con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con velature in transito. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, più asciutto sulle coste. In serata e nottata torna la stabilità con cieli poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli in prevalenza sereni, locali addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in sviluppo nelle zone interne della Sardegna con sconfinamenti fin sulle coste e nelle zone interne delle regioni peninsulari, soleggiato altrove. In serata torna il tempo asciutto con ampie schiarite, ancora nubi sulla Sardegna con isolate piogge.

Meteo Italia – goccia fredda dalla fine del weekend

Weekend con temporali in arrivo e temperature in calo

Come abbiamo visto in precedenza, nel weekend una goccia fredda è in arrivo sul Mediterraneo centrale. Questa porterà nella giornata di domani una accentuazione dell'instabilità pomeridiana in Italia, con acquazzoni e temporali sparsi in formazione su Alpi e Appennini ed in sconfinamento verso le pianure, specie quelle del versante adriatico. Temperature in lieve calo ma su valori ancora leggermente sopra media. Nella giornata di domenica, con la goccia fredda sul Mediterraneo centrale ed una saccatura in allungamento sull'Europa centrale, avremo tempo instabile con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord, localmente anche intensi specie al Nord-Est. Locali fenomeni non mancheranno anche al Sud, soprattutto lungo il litorale tirrenico. Le temperature tenderanno a diminuire su valori in linea con le medie del periodo. Clima dunque estivo ma senza eccessi di caldo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Rinfrescata più decisa ad inizio prossima settimana

Ad inizio prossima settimana la saccatura depressionaria distesa sull'Europa centrale tenderà ad isolarsi e la goccia fredda si tufferà sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo sull'Italia tra lunedì e martedì, con piogge e temporali prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Ma soprattutto si avrà una generale rinfrescata più decisa, con valori termici anche leggermente sotto media. Estate dunque in pausa con maltempo e clima più fresco, ma da metà settimana torna l'alta pressione ma ancora senza eccessi di caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.