Saccatura atlantica verso l’isolamento sull’Europa occidentale
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre in ulteriore espansione verso nord-est, fino ad unirsi entro la serata al robusto anticiclone presente sulla Scandinavia, formando il Ponte di Woeikoff. La saccatura depressionaria distesa dall’Islanda fin sull’Europa occidentale tenderà cosi ad isolarsi, con nucleo più freddo in quota sulle Isole Britanniche ma con circolazione depressionaria estesa fino al Mediterraneo occidentale. Ancora un po’ di instabilità in Italia con acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano, specie sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e zone interne del Centro-Sud. Temperature di 2-4 gradi sopra le medie, specie sui settori orientali.
Forte maltempo atteso domani in Italia
Nel corso della giornata di domani la circolazione depressionaria con aria molto fredda in quota si muoverà dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia e durante la sua rotazione andrà ad interessare anche la Penisola Italiana portando una fase instabile o perturbata. Acquazzoni e temporali molto intensi attesi già dalla serata odierna al Nord-Ovest ed in estensione nella giornata di domani su gran parte del Centro-Nord, con fenomeni anche intensi al settentrione e sui settori tirrenici, anche a carattere di nubifragio specie su Liguria e Piemonte. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, su valori in linea con le medie del periodo. Qualche fenomeno atteso anche al Sud ma con temperature ancora sui 3-5 gradi sopra le medie.
Weekend al via stabile e con caldo in aumento, ma peggiora già domenica
Tra venerdì e il weekend la circolazione depressionaria con aria fredda in quota continuerà ad essere centrata sul Golfo di Biscaglia e favorirà una espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo riporterà condizioni meteo stabili ed un nuovo rialzo termico in Italia negli ultimi giorni della settimana, con cieli per lo più soleggiati e temperature nuovamente di 4-6 gradi sopra le medie ed anomalie termiche positive anche fino a 8 gradi al Centro-Sud. Ma già nella giornata di domenica l’infiltrazione da ovest di correnti più umide porterà piogge e temporali al Nord e sul medio versante tirrenico.
Rottura dell’estate in arrivo la prossima settimana
Dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, arrivano conferme su una rottura con la stagione estiva per la prossima settimana. Nei primi giorni della settimana infatti la circolazione depressionaria con aria fredda in quota andrà a muoversi dall’Europa occidentale e si dirigerà verso il Mediterraneo centrale, il quale verrà raggiunto entro metà settimana. Questo porterebbe un nuovo ed intenso peggioramento meteo sull’Italia con maltempo diffuso da Nord a Sud e un calo termico più deciso su valori in media o anche leggermente sotto media specie sui settori occidentali del Paese. Nella seconda parte di settimana possibile nuovo affondo perturbato con nuova ondata di maltempo intenso e temperature in ulteriore calo su valori diffusamente sotto le medie del periodo. Si tratterebbe di una vera e propria rottura con la stagione estiva. Ancora presto però per entrare nei dettagli. Data la distanza temporale però non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.