Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
La netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo permette alle condizioni meteo di risultare in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola e accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Un cavo perturbato di natura atlantica in lieve affondo alimenta tuttavia una fase di maltempo su alcune delle regioni settentrionali dello stivale, come ad esempio la Liguria, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi, specie sul settore di levante.
Note di maltempo presenti al nord
E’ già da qualche giorno che rovesci blandi riguardano in particolar modo l’alto versante tirrenico a causa dell’intrusione via via più incisiva delle correnti più umide di matrice atlantica. Oggi queste note di maltempo vengono alimentate dalla lieve discesa di un cavo perturbato, come scritto in precedenza, con temperature che tuttavia non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.
Prossime ore ancora maltempo
Benché perderà un po’ in intensità, il maltempo dovrebbe continuare a caratterizzare alcune aree della nostra Penisola anche nelle prossime ore e sempre grazie agli effetti del suddetto cavo perturbato di natura atlantica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il fronte instabile si sposterà leggermente verso est, coinvolgendo anche l’alta Toscana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Parziale coinvolgimento della Toscana e del nordest
Rovesci perlopiù isolati o sparsi continueranno pertanto ad interessare la Liguria di levante, con un possibile parziale coinvolgimento sia della Toscana, che dei settori nordorientali, specie costieri, con attività elettrica difficile da ipotizzare. Le condizioni meteo sul resto del Paese dovrebbero mantenersi tendenzialmente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.