METEO - ROVESCI e ACQUAZZONI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
METEO ITALIA - ANTICICLONE SOPPIANTATO dalla discesa di correnti PERTURBATE, torna il MALTEMPO con ROVESCI e ACQUAZZONI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sullo stivale
Nella giornata odierna si presenta un quadro meteorologico tendenzialmente perturbato e comunque ben peggiore di quello osservato nel corso dei passati giorni, dovuto all'arretramento di un campo di Alta pressione che lascia quindi spazio alle correnti nordatlantiche di affondare sul Mediterraneo centrale. I primi rovesci si sono già registrati nella seconda parte della serata di ieri (scopri dove), mentre oggi il maltempo è andato estendendosi su molti settori della Penisola.
Maltempo in estensione sui settori tirrenici e in Emilia Romagna
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano quanto anticipato in precedenza, un'espansione del maltempo che quest'oggi ha interessato in maniera localizzata o sparsa principalmente il versante tirrenico e l'Emilia Romagna, con occasionali sconfinamenti anche sul medio adriatico. Nevicate sono tornate ad imbiancare l'Appennino a partire da quote di montagna o, nel caso del settore Tosco-Emiliano, a quote di bassa montagna.
Maltempo confermato anche nelle prossime ore
Se è vero che nel corso delle prossime ore si evidenzierà un miglioramento delle condizioni meteo sui settori centrali dovuto all'esaurimento dei fenomeni, è altrettanto vero che, stando anche a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, il fronte di maltempo si sposterà verso meridione. Instabilità che dunque continuerà ad essere protagonista anche nelle prossime ore in Italia su alcune aree del Paese, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel mirino del maltempo la Calabria tirrenica
Nel mirino del maltempo ci sarà in serata soprattutto la Calabria tirrenica, con rovesci anche localmente consistenti specialmente nel cosentino dove, qual ora le precipitazioni raggiungessero le zone interne, la neve potrebbe tornare a cadere dai 1.300 metri circa. Acquazzoni che in maniera più localizzata potrebbero interessare anche le zone litoranee della Campania, soprattutto salernitano. Più asciutto e relativamente più stabile sul resto del Paese, con temperature in linea con la media del periodo o poco oltre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17