Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e neve fino a quote molto basse in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Miglioramento in atto in Italia, ma con rovesci e nevicate a quote anche molto basse ancora possibili nelle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo – Rovesci e neve fino a quote molto basse in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in relativo miglioramento in Italia, ancora qualche rovescio

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in questo inizio di settimana in relativo miglioramento, seppur in un contesto che si mantiene ancora perturbato in alcune aree del Paese. Quest’oggi infatti rovesci si addensano sull’arco alpino centro-occidentale, con neve a quote di bassa collina, con qualche piovasco isolato che coinvolge anche il basso versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori comunque invernali.

Clima invernale in Italia a causa dell’afflusso di correnti polari

Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge un quadro prevalentemente stabile e asciutto sullo stivale, su parte del quale, in particolar modo sul medio Tirreno, sono avanzate schiarite anche ampie, specie al mattino. Il clima risulta in ogni caso tipicamente invernale a causa dell’afflusso di correnti polari nel Mediterraneo centrale, con temperature che di conseguenza si attestano su valori intorno alla media del periodo.

Rovesci e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore

Sul fronte sinottico non si evidenziano significative variazioni dai principali centri di calcolo nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con rovesci che andranno via via esaurendosi e definitivamente cessando tuttavia sul basso versante tirrenico. Lo stesso non si potrà dire per ciò che si registrerà sulle aree più settentrionali del Paese e in particolare, ancora una volta, sull’arco alpino centro-occidentale, laddove è ancora previsto qualche rovescio, come vedremo nelle prossime ore.

Neve a 300/500 metri

L’evoluzione pertanto sarà ancora favorevole a qualche nota di maltempo sull’arco alpino centro-occidentale dove la neve cadrà a quote anche molto basse e intorno ai 300/500 metri, con accumuli comunque deboli. Le condizioni meteo sul resto del Paese dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto