Meteo - Rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia, con clima simil-invernale: i dettagli

Meteo - Maltempo continua ad insistere sull'Italia con piogge, occasionali temporali e nevicate sull'Appennino anche nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo artico in azione sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono dell'afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima sul Mediterraneo centrale che non solo sono responsabili di maltempo che quest'oggi riguarda principalmente i settori interni centrali e in parte quelli meridionali, ma anche di un generale abbassamento delle temperature che risultano tipiche dei mesi tardo-invernali e quindi presentano valori spesso inferiori alla media del periodo.

Migliore il tempo al nord

Mentre il maltempo continua ad insistere sulle regioni centrali, ma anche in parte meridionali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile ha diffuso già ieri un'allerta, le condizioni meteo su quelle settentrionali appaiono tendenzialmente migliori, con schiarite più o meno ampie e cieli pertanto sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, salvo isolati quanto rapidi rovesci. Tutto in un contesto climatico che rimane anche qui piuttosto freddo, specie se relazionato al periodo.

Prossime ore ancora rovesci e nevicate

L'ondata di maltempo non si arresta qui e proseguirà anche nelle prossime ore grazie al persistente afflusso di correnti più fredde e instabili di matrice artico marittima. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo rovesci continueranno ad azionarsi sulle regioni centro-meridionali, in particolare di sponda adriatica, con nevicate a partire dai 900/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento.

Rimane più stabile al nord, clima resta simil-invernale

Le condizioni meteo si manterranno decisamente migliori sulle regioni settentrionali, dove a spadroneggiare sarà la generale stabilità e il bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il clima inoltre rimarrà simil-invernale su tutto lo stivale, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, inferiori pertanto alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.