Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove

Meteo - Impulso di maltempo atlantico sta portando piogge e anche nevicate a partire da quote di montagna, con instabilità persistente nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo – Rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove
Maltempo e nevicate in arrivo.

Maltempo colpisce l’Italia

Dopo che già nella giornata di ieri si è assistito ad un primo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, quest’oggi l’instabilità si è manifestata in maniera più evidente a causa di un impulso perturbato di stampo atlantico pilotato da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale con asse sudovest/nordest. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione ovunque, specie sulle località ad alta quota.

Piogge sparse soprattutto al sud

Nella giornata odierna in particolare piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi, si sono attivati soprattutto sulle regioni meridionali, in maniera sparsa e mediamente moderata. Non manca qualche nota di maltempo anche al centro-nord, anche in questo caso accompagnata solo occasionalmente da attività elettrica, in particolare nel pomeriggio, ma con fenomeni molto più localizzati.

Rovesci e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore

L’ondata di maltempo non si esaurirà tuttavia con i fenomeni di questo pomeriggio, con l’instabilità che infatti si protrarrà almeno fino alla serata odierna e quindi anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Correnti più umide e instabili di stampo atlantico continueranno infatti a fluire sul Mediterraneo centrale, sebbene l’instabilità apparirà sicuramente in via di esaurimento, soprattutto nella seconda parte di serata.

Neve sull’Etna, fenomeni sempre meno diffusi

I fenomeni saranno quindi sempre meno diffusi, ma continueranno ad attivarsi specie in Sicilia, dove la neve sull’Etna scenderà a partire dai 1.500/1.600 metri. Le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali dovrebbero invece mantenersi relativamente più stabili e asciutte complice anche un timido aumento di pressione. Le temperature risulteranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi più o meno intorno alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto